Referendum, Astuti ” Ilombardi non hanno intenzione di farsi prendere in giro”

Il commento del Segretario Provinciale Pd di Varese Samuele Astuti

23 Ottobre 2017
Guarda anche: Politica

Alle 23 si sono chiuse le urne. A un’ora dalla chiusura delle urne, però, non sappiamo ancora l’affluenza definitiva, cosa mai accaduta nelle storia delle elezioni in Italia.

Il Segretario provinciale del Pd di Varese Samuele Astuti commenta: “L’elemento dirimente di questa consultazione era la partecipazione e l’affluenza è stata indubbiamente bassa, in linea con il voto sulle trivelle, che ben poca incidenza aveva sul nostro territorio.

Il voto di oggi dimostra che i lombardi non hanno alcuna intenzione di farsi prendere in giro: hanno compreso che questo referendum farsa, nell’intento di Maroni, aveva ben poco a che fare con l’autonomia, ma era semplicemente un pretesto per tirare una volata pre elettorale al centrodestra. Una consultazione dal sapore elettorale che ha svilito il valore dell’autonomia, che per noi lombardi è decisivo. E pertanto la partecipazione ne ha risentito, soprattutto se confrontata con il Veneto dove la consultazione è stata meno strumentalizzata e quindi c’è stata maggior partecipazione.

Inoltre qualche considerazione anche sulla gestione della procedura di voto, che ha creato diversi problemi nella fase preparatoria e anche nel corso della votazione.

Tanti disagi sul piano tecnico, procedure farraginose e comunicazione lenta hanno restituito un’immagine che la Lombardia non merita: per colpa di Maroni, Fava e di tutta la Giunta, la nostra Regione è apparsa agli occhi di tutti poco efficiente, con un’inaccettabile deficit comunicativo durante la giornata. Maroni è riuscito nel risultato di far apparire Regione meno efficiente dello Stato centrale. 

Ora si riapra al più presto una seria discussione sul tema dell’autonomia e del decentramento politico e amministrativo e, a maggior ragione dopo la gestione inefficiente di questo referendum, è necessario per la Lombardia che non siano più Maroni e la sua compagine a gestire le competenze aggiuntive devolute dallo Stato.”

Tag:

Leggi anche:

  • Rinviato il referendum del 29 marzo sul taglio dei parlamentari

    Rinviata la data del referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari, in programma il 29 marzo prossimo. Il Consiglio dei ministri (Cdm) ha deciso di proporre al Presidente della Repubblica la revoca del dPR 28 gennaio 2020, con il quale, prima dell’emergenza sanitaria da
  • Astuti: Lo stato del servizio ferroviario in Lombardia

    Ritardi, disagi, treni corti. Sono queste le parole che abbiamo sentito più spesso quando qualche settimana fa abbiamo chiesto ad alcuni pendolari un’opinione su Trenord. Il quadro che emerge quando si leggono i dati sulla puntualità dei treni è che il servizio ferroviario offerto non è
  • Astuti “Il tour degli ospedali della Provincia di Varese”

    In qualità di Consigliere componente della Commissione Sanità, mi arrivano spesso mail da parte di cittadini che segnalano le difficoltà che incontrano quando devono recarsi negli ospedali della nostra provincia. Queste segnalazioni non sono casi isolati, ma sono sintomo di mancanza di risorse
  • Riunione del circolo PD di Luino, Dario Pessina nominato commissario

    Si è svolta ieri la prima riunione del circolo PD di Luino dopo le dimissioni del Segretario Enrico Bianchi. All’assemblea ha preso parte il commissario che gestirà questa fase: si tratta di Dario Pessina, segretario del circolo PD di Laveno. Il Segretario Provinciale del Partito