Progetti giovanili, 30mila euro assegnati

Tre nuove idee imprenditoriali e ad una associazione giovanile: Presentati i vincitori dei bandi “Giovani e Idee di Impresa” e “Call for Ideas”

19 Gennaio 2018
Guarda anche: Comune di VareseLavoro

Sono stati presentati questa mattina i progetti che hanno vinto i bandi dedicati ai giovani di Varese promossi dal Comune di Varese. Giovani e Idee di Impresa” e “Call for Ideas”, questi i nomi dei due bandi per i quali il Comune ha messo a disposizione 30 mila euro per per promuovere lo sviluppo di start up, aiutare lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile e sostenere la realizzazione di progetti e iniziative da parte delle nuove generazioni di varesini. A presentare i progetti e i vincitori sono stati l’assessore alle Politiche giovanili Francesca Strazzi e i consiglieri comunali Maria Paola Cocchiere e Giacomo Fisco.

I bandi si sono chiusi il 18 dicembre. Tre i vincitori per il bando “Giovani e Idee di Impresa” che intende promuovere le start up giovanili e uno per “Call for ideas”. Per il bando “Giovani e Idee di Impresa” ad essere stato scelto è stato Paolo Ruben Bosetti, giovane residente a Varese che ha presentato un progetto che intende creare una società di ricerca, intervento e consulenza, per la riattivazione degli spazi abbandonati in città e favorirne l’utilizzo anche temporaneo. L’altro progetto vincitore è del varesino Marco Zanini che ha presentato l’idea di creare una piattaforma per far incontrare chi produce materiale di scarto con soggetti interessati a un riuso creativo di quello che altrimenti diventerebbe un rifiuto. L’ultimo progetto vincitore è stato presentato da un gruppo di giovani, di cui il varesino Nicolas Moalli è il referente, che intende favorire lo sviluppo del cicloturismo sul nostro territorio mediante la costituzione di una piattaforma per la creazione sia di itinerari turistici legati alle due ruote sia alla promozione dei punti di interesse, il tutto abbinato ad un network per l’ospitalità e la ricezione turistica.

“Siamo molto soddisfatti di come i giovani abbiano accolto la proposta del Comune attraverso questi bandi – ha spiegato l’assessore Strazzi – I progetti arrivati erano tutti di grande qualità e intendiamo portare avanti questa iniziativa anche nei prossimi anni. Sono molto contenta anche delle idee arrivate e per i loro contenuti progettuali: i tre progetti presentano una forte connotazione ambientale e intendono sviluppare una idea di economia circolare abbinata alle nuove tecnologie. Segno che i giovani hanno fortemente a cuore l’ambiente e il territorio in cui vivono e vogliono migliorarlo e tutelarlo anche attraverso nuovi strumenti di cui loro sono maggiormente padroni come la rete e le nuove tecnologie. Un ottimo spunto su cui lavorare con loro anche in futuro”.

Il bando “Call for ideas” era invece dedicato alle associazioni e in particolare a chi avesse progetti per la riqualificazione di spazi della città. A vincere questo bando è stata l’associazione giovanile varesina “COVO” che ha presentato un progetto per la riqualificazione dello spazio interno ed esterno della palazzina ex Einaudi dove i ragazzi hanno intenzione di realizzare un nuovo luogo polifunzionale per i giovani.

“E’ la prima volta che una amministrazione a Varese mette al centro i giovani e mette a disposizione risorse concrete per sviluppare le loro idee e progetti – ha detto la consigliera Maria Paola Cocchiere – Dopo questa importante risposta ricevuta lavoreremo per proseguire questo lavoro anche in futuro”.

“I giovani hanno dimostrato di essere molto attivi e interessati a partecipare alla vita della nostra comunità: è questo il senso forte che emerge da questi bandi – ha concluso Giacomo Fisco -.  Uno grande spunto per andare avanti su questa strada e far crescere la nostra città anche grazie alle idee che noi giovani siamo in grado di sviluppare. Il sostegno arrivato dal Comune è stato concreto e ora chi ha vinto potrà portare avanti i progetti che ha presentato. E questo anche a risorse arrivate dal Governo che l’amministrazione ha deciso di investire su i giovani di Varese”. 

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • L’Inps apre il concorso per 165 informatici

    L’Inps ha aperto un nuovo bando di concorso per l’assunzione di 165 informatici, in sostituzione di altrettanto personale di analogo profilo e a 13 anni dall’ultima selezione per tali professionalità. Lo fa sapere con una nota. L’Inps sottolinea che sono stati programmati
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si