Prima serata di concorso internazionale per il Festival Cortisonici

Alle 23.00 tutti alle Cantine Coopuf con un omaggio a Federico Sfascia, un cognome ben riassume l’indole di un regista fuori dagli schemi

11 Aprile 2019
Guarda anche: AperturaCinema e TvVarese Città

Giovedì 11 aprile, dopo un tradizionale cinequiz al Twiggy, si entra nel vivo del festival con la Prima somministrazione del concorso internazionale, alle ore 21.00 al Cinema Nuovo.  In visione la prima tranche dei film in gara, con nove dei ventiquattro cortometraggi in corsa per i premiazione finale, che sarà per sabato 13. Per la prima volta entrano nel concorso ufficiale alcune nazioni come il  Kosovo, Israele e il Venezuela. Come di consueto, durante le tre serate di concorso (giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13) anche il pubblico in sala potrà votare il cortometraggio preferito.

Alle 23.00 tutti alle Cantine Coopuf con un omaggio a Federico Sfascia, un cognome ben riassume l’indole di un regista fuori dagli schemi: giovane talento del cinema dell’orrore, Sfascia porterà a Varese il suo ultimo lungometraggio StellaStrega, un lavoro di fantascienza all’italiana, una piccola gemma del cinema indipendente nostrano. In StellaStrega il regista riprende la sua opera seconda, Alienweeb, per riscriverla, o è il caso di dirlo, per sfasciarla e darle così nuova vita, realizzando un horror artigianale, in cui si mescola l’immaginario fantastico degli anni Ottanta con recrudescenze di mélo, nostalgie dolorose, horror truculento e divertente alla stesso tempo.

——-

GIOVEDì 11 – 1′ somministrazione concorso internazionale

 

AJO – Regia: More Raça  – Kosovo, 13′
Per scappare da un matrimonio combinato da suo padre, Zana deve prendere una decisione coraggiosa.

BUSINESS MEETING –Regia: Guy Charnaux – Brasile, 2′
Solo un incontro di lavoro, come ogni altro incontro di lavoro. Sì, penso che questa sia una buona descrizione del film. Cosa ne pensi?

LE MAL BLEU – Regia: Anais Tellene,  Zoran Boukherma – Francia, 15′
In una zona rurale della Francia dove tutti sembrano essere straordinariamente brutti, la non più giovane Marie-Pierre, impegnativa, gelosa e piuttosto intrattabile, bullizza il marito e l’improbabile schiera di amici.

NO SMOOKING INDOORS – Regia: Philipp Westerfeld – Germania, 11′
Una donna, infelice per il suo matrimonio, trova conforto guardando fuori dalla finestra della cucina, e fumando di nascosto dal marito. 

HOLD ON – Regia: Bart Schrijver – Olanda, 6′
Mentre sta pulendo le vetrate di un grattacielo, Dennis scivola ma riesce ad aggrapparsi in qualche modo fuori dalla finestra di Debbie che si sta preparando per uscire.

LUCY  – Regia: Roberto Gutiérrez – Venezuela, 15′
Un artista solitario filma in segreto la sua vicina di casa e ricostruisce i suoni della sua vita, creando con lei una immaginaria relazione.

ALEF B’ TAMUZ – Regia: Yael Reisfeld – Israele, 6′
Tre pellegrini bisognosi vivono una strana notte nel vecchio cimitero ebraico di Zefat, posseduti da anime del 16°secolo.

THE SHADOW OF AN OWL – Regia: Mikhail Shulaev  – Russia, 15′
Pawel Savin (Sova – ita “Gufo”) sponsorizza la carriera politica di Denis ma un giorno Denis viene improvvisamente rapito: da chi e per quale motivo resta un punto interrogativo.

LO SIENTO, MI AMOR – Regia: Eduardo Casanova  – Spagna, 7′
La verità su uno degli omicidi più discussi della storia.

Tag:

Leggi anche:

  • BA Cultura per l’estate rassegna cinematografica 2020 i film di luglio

    Dopo la pausa forzata degli ultimi mesi, il cinema a Busto Arsizio è pronto a ripartire e non può che farlo con le proiezioni all’aperto, un appuntamento ormai consolidato e atteso sempre con impazienza, quest’anno in particolare. Le proiezioni sono in programma tutti i sabati sera
  • Tra Sacro e Sacro Monte torna con la passione di Cristo online

    Festival Tra Sacro e Sacro Monte: il teatro montano che guarda al presente, sempre spalancato alle grandi domande dell’uomo. Il teatro, il pensiero, la creatività non si fermano, ma nemmeno proseguono senza accorgersi di quello che accade. “Non andrà tutto bene, forse potrà andare
  • Primarie Cortisonici: i film del concorso li decidi tu

    Anche quest’anno Cortisonici FilmFestival, a Varese dal 2 al 4 aprile 2020, vuole coinvolgere il suo pubblico nella scelta dei cortometraggi per Concorso. Alla segreteria del festival sono arrivati 3.745 cortometraggi da 127 nazioni diverse, segno dell’attenzione che il festival si è
  • Primarie Cortisonici: i film del concorso li decidi tu

    Anche quest’anno Cortisonici FilmFestival, a Varese dal 2 al 4 aprile 2020, vuole coinvolgere il suo pubblico nella scelta dei cortometraggi per Concorso. Alla segreteria del festival sono arrivati 3.745 cortometraggi da 127 nazioni diverse, segno dell’attenzione che il festival si è