L’Associazione Progetto Zattera, con il patrocinio del Comune di Marchirolo, in collaborazione con il Comitato Genitori, organizza una marcia festosa per le vie del centro storico di Marchirolo. Nella sua prima edizione, sabato 27 dalle 10.00 alle 12.00 i bambini della scuola primaria saranno i protagonisti di micro spettacoli, incontri, workshop e concerti che si svolgeranno in diversi punti della città.
Il Sindaco di Marchirolo, gli assessori, il Comitato Genitori e gli insegnanti della scuola primaria di Marchirolo, hanno ideato questo progetto didattico e culturale partendo da tematiche legate ai diritti dell’infanzia nell’ottica di rafforzare la condivisione e la partecipazione, prevenendo atteggiamenti apatici da parte dei bambini e degli adolescenti.
Avvalendosi del gioco come elemento aggregativo, e grazie all’uso di tecniche teatrali, letterarie e pittoriche a cui i bambini hanno lavorato con le insegnanti e gli educatori durante tutto l’anno, “Diritti in gioco” affronta i temi legati ai diritti dei bambini e degli adolescenti utilizzando una didattica ludica innovativa e coinvolgente non solo per gli alunni, ma anche per chi parteciperà attivamente alla marcia che concluderà il progetto.
Il progetto è sostenuto dagli attori ed educatori dell’Associazione Progetto Zattera, con il contributo del Comitato Genitori di Marchirolo, Fondazione Cariplo e Comunitaria, Regione Lombardia, che hanno restituito al territorio un’esperienza culturale innovativa e competitiva.
Il corteo partirà dal Palazzetto dello sport alle ore 10,00 per snodarsi lungo le vie della città e tornare al punto di partenza dove sarà allestito uno stand gastronomico.
Durante la giornata sarà allestita una mostra itinerante con le opere degli alunni. In caso di pioggia l’intera manifestazione verrà presentata al Palazzetto dello sport per concludersi nel pomeriggio con giochi, premiazioni e la merenda.