Per una intera giornata Palazzo Pirelli ospiterà una campagna di informazione e prevenzione delle patologie uro-andrologiche. Dipendenti del Consiglio e della Regione potranno sottoporsi a visite specialistiche gratuite.
L’iniziativa, che si terrà nella sede del Consiglio regionale domani, martedì 13 giugno dalle 8,30 alle 16, è stata promossa dalla Commissione Sanità, presieduta da Fabio Rolfi, con il sostegno dell’Ufficio di Presidenza. L’evento è in collaborazione con Società Italiana di Urologia Territoriale (Siut), Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (Siams) e Società italiana di Riproduzione umana (Siru).
“La prevenzione rappresenta un presupposto essenziale nella diagnosi precoce e nelle cura delle principali patologie genito-urinarie – spiega la dottoressa Rossella Radice, della Asst Lariana – In particolare infertilità, neoplasie, alterazioni ormonali, problematiche legate all’incontinenza, se diagnosticate tempestivamente, possono essere gestite in modo corretto, con un miglioramento della vita del paziente. No va sottovalutato che certe problematiche minano pesantemente il benessere sessuale della coppia e, con questo, il rapporto nel suo complesso”.
Incontro stampa. Il Presidente Fabio Rolfi e i medici incontreranno i giornalisti nel corso degli screening alle 10,30 nei pressi dell’ambulatorio medico del Consiglio regionale, al piano terra di Palazzo Pirelli. Saranno forniti i numeri delle casistiche in Lombardia.
Il programma. Dalle 8,30 alle 9,45 sarà presente per le visite specialistiche (durata 10-15’) il dottor Alessandro Pizzocaro, andrologo ed endocrinologo dell’Istituto clinico Humanitas. Dalle 11,30 alle 13 il dottor Mirco Castiglioni, urologo e andrologo dell’Asst Pini-Cto di Milano si occuperà in particolare di problemi di infezioni e incontinenza di uomini e donne. Dalle 14 alle 16 sarà, infine, presente la dottoressa Rossella Radice.