Premio “Giacomino d’oro” per i volontari di Fondazione Giacomo Ascoli Onlus

Il premio a Mariuccia Nisoli “una maestra di vita” e a Luca Facchini

15 Maggio 2019
Guarda anche: Varese Città

Un premio per i volontari che si sono distinti nella missione della Fondazione Giacomo Ascoli Onlus. Il “Giacomino d’Oro”, istituito nel 2004, quest’anno è stato assegnato a Mariuccia Nisoli, “maestra di vita, presente in ogni circostanza, piena di dolcezza e inesauribile generosità”, e a Luca Facchini,intelligente, capace, apprezzato da tutti per convogliare consensi a favore della Fondazione”. 

Commossa, Nisoli ha commentato: “La Fondazione è cresciuta tanto ed è stata la passione a fare la differenza. Dobbiamo innalzarci all’altezza dei sentimenti dei bambini”. Facchini ha aggiunto: “Il mio contributo è un piccolo gesto di un uomo che tutte le mattine va a lavorare. Grazie alla Fondazione faccio qualcosa di bello per gli altri.”

La cerimonia è avvenuta presso il Golf Club di Luvinate, il 14 maggio.

Prima della cena è stato presentato il bilancio 2018, certificato dal Collegio dei Revisori dei Conti. Nel 2018, sono stati investiti 462 mila euro, di cui 344 sono stati spesi per la ristrutturazione del Day Center Oncoematologico Pediatrico Giacomo Ascoli al quinto piano dell’ospedale del Ponte, e sono stati stanziati altri 440 mila euro per progetti deliberati che avranno corso nei prossimi anni. Nel secondo semestre del 2019 infatti inizieranno i lavori per la realizzazione di tre camere sterili, al terzo piano, per la degenza dei bambini onco-ematologici.

“Stiamo lavorando in regione per la rete onco-ematologica pediatrica lombarda già deliberata a dicembre 2018” ha detto Emanuele Monti, Presidente Commissione Sanità regione Lombardia “e per l’ospedale del Ponte abbiamo sbloccato i fondi per i progetti annunciati.” Anche Raffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente regione Lombardia, è intervenuto: “Se una Fondazione dimostra nei fatti di saper fornire un servizio utile, il dovere e il compito delle Istituzioni è di riconoscere questo ruolo e sostenerlo.”

Tra le priorità della Fondazione, prosegue l’impegno sul fronte della ricerca scientifica, mediante contributi erogati ai centri di ricerca genetica di Varese, Monza e Pavia.

“Sono fortunata a lavorare in questo ospedale che dovrà diventare tra i più forti del territorio, nel Reparto Donna e Bambino” ha dichiarato Anna Iadini, Referente Direzione medica Ospedale del Ponte, Varese.

“Una persona da sola non può fare niente” ha spiegato Maddalena Marinoni, responsabile della SSD Oncoematologia Pediatrica. “Siamo un gruppo: io, Chiara Piccolo e Giuseppe Robustelli. Una grande famiglia che si esprime attraverso le foto di bambini felici”. 

Le entrate di bilancio derivano da donazioni di privati e aziende, da raccolte di fondi provenienti da manifestazioni, come il “Fuck The Cancer” del prossimo 24-25-26 maggio a Villa Tatti Talacchini di Comerio, e dal 5 x mille (CF: 02937360127).

Marco Ascoli ha ringraziato i volontari, le famiglie, i medici e gli infermieri, le Autorità, i donatori, l’associazione “Arcobaleno di Nichi”, ma le ultime parole sono state per la moglie, Angela Ballerio, il cuore della Fondazione.

Tag:

Leggi anche:

  • 15 febbraio – XIX GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO INFANTILE

    Fondazione Giacomo Ascoli e Fondazione Molina, insieme. Un gemellaggio per celebrare la XIX Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, promossa  dall’Organizzazione Mondiale della Salute, da “Childhood Cancer International– CCI“, il network globale di associazioni guidate
  • “Accendi d’oro Varese” eventi contro il cancro in città

    Durante questa settimana, l’ingresso del Palazzo Estense, sede del Comune di Varese, e il balconcino panoramico della Torre Civica di piazza Monte Grappa  saranno illuminati di luce dorata. La Fondazione Giacomo Ascoli – in collaborazione con il Comune di Varese – partecipa alla
  • Nicora Garden Dona Alla Fondazione Giacomo Ascoli Un Assegno Di 5.000 Euro

    Durante l’anno, sono state vendute 2.000 piante di ciclamini e di gerbere. Inoltre Nicora Garden ha allestito la serra bioclimatica del Day Center onco-ematologico pediatrico Giacomo Ascoli, sito al quinto piano dell’Ospedale del Ponte.  In quest’oasi, ogni giorno, i bambini
  • Il ricavato di Fuck The Cancer alla Fondazione Ascolti

    “Il cuore e la particolare sensibilità dei “ragazzi” del Fuck the Cancer verso i bambini meno fortunati e le loro famiglie, che lottano con la malattia, hanno perpetuato anche quest’anno il successo della manifestazione, nel ricordo di Erika Gibellini» ha commentato Marco