Premio “Fair play calcio e tv” del Corecom alla trasmissione “Diretta Stadio” di Telecity 7 Gold

Assegnato il premio Fair Play a Palazzo Pirelli alla trasmissione sportiva distintasi nella scorsa stagione

05 Maggio 2017
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloLombardia

Un riconoscimento alla trasmissione televisiva regionale che nella scorsa stagione si è maggiormente distinta per il fair play dimostrato e la completezza dell’informazione sportiva, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione dei valori positivi dello sport che pongono l’agonismo al servizio di un corretto e pacifico sviluppo delle relazioni umane. E’ il premio “Fair play calcio e tv”, giunto alla quinta edizione, che il Corecom Lombardia ha assegnato quest’anno alla trasmissione “Diretta Stadio” dell’emittente televisiva Telecity 7 Gold.
Impossibilitato ad essere presente causa altri impegni istituzionali, il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo ha inviato il proprio saluto congratulandosi con i vincitori e con i promotori del premio. “Narrare di sport senza esagerare, rispettando i suoi riti, spezzando il cerchio dell’aridità –ha sottolineato Cattaneo– significa ricordare, come insegnava Gioânn Brera, che lo sport è sempre un evviva e mai un abbasso”.

L’evento è stato introdotto dal Presidente del Corecom Lombardia Federica Zanella, che ha ricordato come “il Comitato per le Comunicazioni della Lombardia è ben consapevole del fatto che protagonisti e media, attraverso performance e commenti, abbiano la straordinaria possibilità di svolgere una funzione educativa, in particolare nella stigmatizzazione della violenza e dell’intolleranza, dentro e fuori dagli stadi”.
Alla cerimonia era presente il capogruppo della Lega Nord Massimiliano Romeo, che ha sottolineato l’importanza e la necessità di sostenere e supportare l’informazione locale e “in particolare quelle emittenti che lottando ogni giorno con la pesante crisi che sta colpendo il settore, continuano comunque nel rispetto del pluralismo a garantire un servizio fondamentale ai cittadini. Ben venga inoltre un premio –ha detto ancora Romeo– che ci propone lo sport e il calcio come occasioni positive per creare aggregazione all’insegna di sani valori educativi, da portare come esempio e riferimento per i nostri ragazzi“.

Il premio è stato consegnato in Sala Pirelli dai giocatori dell’Inter Danilo D’Ambrosio e Andrea Pinamonti.
Diretta Stadio di Telecity 7 Gold – recita la motivazione per cui è stato aggiudicato il premio – parla di calcio con ritmo e competenza. In studio Francesco Bonfanti coordina gli ospiti con padronanza; gli interventi dei commentatori tifosi sono vivaci e sanguigni come sempre, ormai un marchio di fabbrica, ma rimangono nell’ambito della correttezza sportiva”.

I giornalisti che hanno composto la giuria sono: Gabriele Tacchini (Presidente Gruppo lombardo giornalisti sportivi); Gabriella Mancini e Claudio Arrigoni (Gazzetta dello Sport); Sabrina Gandolfi (Rai Sport); Dario Donato (Mediaset Premium Sport) eAntonio Nucera (Sky).
Queste invece le altre trasmissioni finaliste: Tutto Atalanta- Diretta Stadio (Bergamo tv); Riunione di Redazione (Top Calcio 24- Gruppo Mediapason); Dentro il Calcio (Lombardia Tv); Calciomania (Telemantova).

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Brianza “Da Regione contributi per le associazioni dilettantistiche”

    Tra i vari provvedimenti messi in campo da Regione Lombardia nella cosiddetta fase 2 ci sono quelli dedicati alle attività sportive dilettantistiche che hanno visto la Giunta lombarda stanziare importanti risorse in questa delicata fase di ripartenza. Esprime soddisfazione la Vicepresidente del
  • Le linee guida per la ripresa delle attività sportive

    Le attività sportive ripartono in sicurezza. Sul sito dell’Ufficio per lo sport sono state pubblicate le linee guida per gli allenamenti degli sport di squadra e per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere durante la fase 2. All’interno del centro