Ponte D’Oro, premiati Don Francesco Corti, Laura Damiani e Isidoro Monetti

Il Sindaco di Malnate Samuele Astuti commenta: “Ponte D’Oro momento di grande festa di tutta la città. Figure di grande valore e preziose per tutta la nostra comunità”

24 Ottobre 2017
Guarda anche: Malnate

Ieri sera la commissione incaricata di individuare le figure a cui assegnare il prestigioso riconoscimento del Ponte D’Oro, assegnato per la prima volta in città nel 1965. Il premio viene assegnato a personalità, enti, associazioni, società che si siano particolarmente distinte per il contributo offerto alla crescita della Comunità Malnatese attraverso personali virtù e capacità o per l’impegno sociale profuso con disinteressata dedizione.

La commissione riunitasi ieri sera ha deciso di assegnare quest’anno il Ponte D’Oro a tre figure: Don Francesco, Prevosto di Malnate, che a maggio ha festeggiato i 40 anni di messa. Una figura, la cui importanza assume rilevanza centrale per la comunità non solo sul piano spirituale ma in generale come riferimento e guida per tutta la nostra comunità.

Laura Damiani, avvocato del Foro di Varese, da sempre impegnata in molteplici attività, in particolare legate all’ambito educativo e scolastico, nell’ambito della costruzione di percorsi culturali ed educativi, fra genitori, insegnanti studenti.

Isidoro Monetti, già infermiere e Consigliere Comunale a Malnate, è oggi impegnato nel SOS come centralinista e da anni gestisce la scuola di italiano per stranieri.

Il Sindaco Samuele Astuti commenta: “L’assegnazione del Ponte D’Oro rappresenta un momento di Festa per tutta la comunità. Vengono insignite alcune tra le persone che più danno lustro a Malnate. Quest’anno, tra le molte candidature pervenute, la commissione ha insignito tre figure che, in differenti ambiti, hanno contribuito a creare un forte spirito di comunità, dando all’impegno sociale una valenza di importanza preminente. Don Francesco, il nostro Prevosto, che proprio quest’anno ha festeggiato i suoi 40 anni di Messa, è una figura di riferimento sul piano spirituale ma più in generale Don Francesco è un fondamentale punto riferimento per i malnatesi, da sempre in prima linea, con intelligenza e con la sua consueta ironia, in ogni occasione importante per Malnate.  L’Avvocato Laura Damiani ha da sempre caratterizzato il suo impegno per la nostra città in molteplici ambiti e in particolare nelle agenzie del territorio, agendo come figura di primo piano nella creazione di realtà uniche in Italia: Malnate Scuola in Rete, il Patto Educativo di Comunità, solo per citarne alcune. Isidoro Monetti, con cui ho personalmente condiviso l’esperienza di Consigliere Comunale, è una persona che si caratterizza per lavorare da sempre a favore delle fragilità: infermiere, adesso volontario SOS, con la sua scuola per stranieri ha favorito un percorso di integrazione consapevole a Malnate.”

Per tutte le informazioni rivolgersi a Franco Francescotto, telefono 0332 429469

Tag:

Leggi anche:

  • Malnate, cittadino positivo al Coronavirus

    Si comunica ATS Insubria ha informato l’Amministrazione comunale nella persona del Sindaco Maria Irene Bellifemine che un cittadino residente a Malnate è risultato positivo al virus Covid-19. Tutte le procedure del caso, tra cui l’attivazione del C.O.C. (Centro Operativo Comunale), sono state
  • Malnate, lettera con insulti e proiettile a consigliera leghista

    “Massima solidarietà alla nostra Daniela Gulino, vittima di minacce e insulti perché ha avuto il coraggio di mettersi al servizio delle persone. Chi minaccia con proiettili e usa insulti di quel tenore nei confronti di una giovane donna non è degno di essere chiamato uomo”. Così Emanuele
  • Intimidazione cons. Gulino a Malnate, la lettera dei colleghi

    “Ho avuto modo di esprimere privatamente alla Consigliera Gulino la mia personale attestazione di solidarietà, alla quale ho unito quella di tutto il Consiglio Comunale di Malnate, per l’indegno atto di intimidazione di cui è stata vittima oggi. Di fronte a gesti del genere possono
  • Iniziano I Lavori Intorno Al Futuro Polo Culturale Di Malnate

    Si parte con i primi lavori intorno all’ex Alberio, l’edificio che il nuovo sindaco Irene Bellifemine in continuità con la precedente amministrazione vuole trasformare in Polo Culturale di Malnate. I primi interventi riguardano l’abbattimento degli edifici esterni più vecchi