“Permesso Rosa” Nota della Coordinatrice di Donne Forza Italia Varese

L’appello di Alessandra Grossi al Comune di Varese e alla giunta Galimberti

28 Marzo 2017
Guarda anche: AperturaLettere

Riceviamo e pubblichiamo la nota inviataci da Alessandra A. Grossi Coordinatrice cittadina Donne Forza Italia Varese.

___________________________________

Alla luce dell’ultima proposta della giunta Galimberti in merito alla limitazione della validità del pass rosa (per le donne in gravidanza e che hanno appena partorito) a due ore soltanto, in qualità di coordinatrice del gruppo donne di Forza Italia Varese,  non posso – e non voglio! – esimermi da alcune considerazioni.

Innanzitutto, non vedo quale potesse essere il razionale di una simile proposta. Forse l’impatto negativo sul bilancio comunale in virtù della gratuità di un certo numero di soste a danno di quelle a pagamento? O forse l’attuale giunta ha proprio deciso di prendere delle iniziative che, in un modo o in un altro, penalizzano le donne?
Nell’arco di pochissimo tempo abbiamo assistito all’aumento delle tariffe degli asili, al decadimento dell’ordinanza antibivacco che vede tutt’oggi moltissime mamme che, per timore, sono costrette a rinunciare a portare i propri bimbi nei parchi e nei giardini pubblici e, ora, pure il tentativo – fortunatamente fallito! – di ridimensionamento di una preziosa agevolazione. 
Rincuora e incoraggia l’emendamento del nostro consigliere comunale di Forza Italia, Simone Longhini, che ha ottenuto l’ampio consenso non solo di tutta l’opposizione ma anche di una parte della maggioranza, mantenendo così immutata la durata illimitata del cosiddetto “permesso rosa”.
A dispetto dei tentativi di “boicottaggio” della già complessa realtà femminile, ha prevalso il buon senso dimostrando, ancora una volta, che le ingiustizie nei confronti delle donne non hanno colore né appartenenza politica. 
Ciononostante, in virtù della delicatezza del tema, non ci si sarebbe attesi una spaccatura della maggioranza nei confronti di un emendamento che avrebbe dovuto essere votato all’unanimità. Ma quale può essere la credibilità di una giunta, anche nelle politiche giovanili, se poi per questioni di bilancio si mostra priva di attenzione e sensibilità nei confronti delle esigenze delle donne, per di più, in uno stato di fragilità quale la gravidanza e la maternità? 

___________________________________

Il Regolamento completo qui: AVT Varese

Tag:

Leggi anche:

  • Mobilità e fase 2, novità sui parcheggi

    Tariffa fissa giornaliera di 2 euro per i parcheggi di diverse “Aree Verdi” della città, sconti sul multipiano Sempione, sosta gratuita dalle 19.00 e incentivi all’uso dei “Park&Walk”, parcheggi gratuiti che consentono di raggiungere il centro cittadino o i servizi in pochi
  • Oltre 5000 euro raccolti da Forza Italia a Varese a favore dei medici

    Si è conclusa domenica 3 maggio, ultimo giorno del lockdown, la raccolta fondi promossa dal coordinamento provinciale di Forza Italia Varese destinata all’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) da destinare ai medici di assistenza primaria della provincia. “Vogliamo
  • Parcheggi gratis in centro a Gallarate

      AVVISO ALLA CITTADINANZA – i parcheggi di sosta a pagamento in Piazza Giovanni XXIII, da oggi pomeriggio fino al 4 aprile saranno straordinariamente gratuiti in seguito alla chiusura dell’accesso alla stazione ferroviaria da via Sciarè. Sarà consentito parcheggiare nella piazza
  • Elezioni Europee, avanza la Lega. Gli eletti al parlamento di Bruxelles

    Ieri si è votato per eleggere i nuovi eurodeputati (nonché i nuovi sindaci in molti dei nostri comuni). A vincere a livello nazionale, come previsto, è stata la Lega che ha ottenuto oltre il 34% delle preferenze seguita dal Partito Democratico al 23%. Perde terreno il Movimento 5 Stelle che si