Per le comunali di Varese spunta la “Lista Fontana”. Il sindaco uscente ancora in gioco

Il primo cittadino potrebbe ricandidarsi al consiglio comunale in appoggio al nuovo candidato sindaco. E spunta il nome di Matteo Bianchi

21 Ottobre 2015
Guarda anche: PoliticaVarese Città
Fotosindaco

Per il centrodestra le prossime comunali saranno una sfida difficilissima, dopo vent’anni di vittorie quasi incontrastate a Varese. E la difficoltà a trovare un candidato sindaco non aiuta di certo.

Motivo per cui la Lega Nord, che nella Città Giardino si gioca più di una semplice tornata elettorale, ma la sua stessa immagine, dal momento che si tratta della città dove il partito venne fondato, ha deciso di non risparmiare nessuna mossa. Compresa quella di ricandidare il sindaco uscente Attilio Fontana, con una lista che probabilmente porterà il suo nome.

La notizia sta circolando ormai da giorni ed ha avuto più conferma dagli ambienti del centrodestra, leghisti e non. A supporto del futuro candidato sindaco, che sarà di espressione leghista, e della coalizione di centrodestra, ci sarà una “Lista Fontana”. A significare che la figura dell’attuale borgomastro rimane quella trainante per il centrodestra a Varese.

Si tratterà di una lista civica vera e propria, con nomi espressione della società civile e degli ambienti economici e professionali più in vista.

In più potrebbe accogliere esponenti delusi dagli attuali partiti. Stiamo parlando di Forza Italia, al cui interno diversi esponenti starebbero pensando, ed avrebbero già preso contatti, di entrare nella lista Fontana.

La situazione insomma, diventa sempre più fluida. E se si può dare praticamente per scontato che non avverrà nessun “divorzio” tra Lega e Forza Italia, le carte sulla tavola continuano ad essere rimischiate e attorno a queste due forza politiche nasceranno diverse liste di appoggio.

Come quella centrista, di cattolici moderati, che verrà probabilmente realizzata dall’accorpamento tra Udc e gli ex Ncd Enrico Angelini e Mauro Pramaggiore. Questi ultimi, dopo la cacciata degli alfaniani dalla maggioranza, sono rimasti in coalizione, entrando nel gruppo unico Liberi per Varese. Un esperimento, quest’ultimo, che sembra ormai quasi tramontato. Nato dall’unione di Fi e Udc, avrebbe dovuto presentarsi come listone alle comunali. Tuttavia, dai vertici forzisti sarebbe arrivato l’ordine di correre con il proprio simbolo. Niente lista unica, quindi. E gli uomini di Casini si starebbero quindi dando da fare per creare un’alternativa, pur rimanendo in coalizione.

Mentre come candidato sindaco gira ormai sempre di più il nome del segretario provinciale della Lega Nord Matteo Bianchi.

Tag:

Leggi anche:

  • Fontana mostra il robot processa tamponi H24

    “Questo e’ uno dei robot che in Lombardia processa tamponi h24. Siamo al Parco Tecnologico Padano, polo di ricerca e genetica, eccellenza lombarda”. A mostrarlo e’ il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana dalla sua pagina Facebook, oggi in visita al Parco
  • Indagine test sierologici, Guardia di Finanza a casa di Fontana

    I militari della Guardia di Finanza di Pavia si sono presentati nell’abitazione del presidente della Lombardia, Attilio Fontana, per effettuare copia forense del cellulare del governatore. Il blitz, scattato in mattinata, è stato disposto dalla Procura di Pavia che indaga sull’accordo
  • Mascherine, uso obbligatorio anche a Luglio

    Mascherine obbligatorie fino al 14 luglio in tutti i comuni del territorio lombardo. Arriva oggi l’ufficialità della notizia, già chiacchierata da diversi giorni: le mascherine rimangono obbligatorie anche all’aperto fino al 14 luglio. La nota diffusa dal presidente di Regione
  • Il Presidente Fontana incontra il Ministro Boccia “Non vanifichiamo quanto fatto finora”

    “Utile e positivo”. Così il ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia, e il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentano l’incontro avvenuto martedì 26 maggio a Palazzo Lombardia. “Ci siamo confrontati in termini di carattere generale, sulla situazione