Paura in corto: Cortisonici Ragazzi esplora la paura nelle sue declinazioni

A valutare i lavori un sarà presente un giurato speciale, Federico Sfascia, maestro dell’horror contemporaneo indipendente

02 Aprile 2019
Guarda anche: Cinema e TvVarese Città

Dopo il successo dello scorso anno con il bando riservato alla tematica della lotta alle mafie, per l’edizione 2019 Cortisonici Ragazzi, la sezione dedicata ai ragazzi under 20 all’interno del Festival Cortisonici, a Varese dal 9 al 13 aprile, segue il filo conduttore del festival e propone il tema Paura in corto, esplorandone le diverse declinazioni, attraverso un bando riservato ai più giovani. I lavori pervenuti sono più di 20 e provengono in gran parte dalla Lombardia. Protagonisti i ragazzi che hanno lavorato sul tema sia a livello concettuale e riflessivo, sia sperimentando il genere horror, regalando delle opere di altissima qualità.

Un’ulteriore conferma di come Cortisonici riesca a coinvolgere anche i più giovani, stimolandone la creatività e facendo emergere spunti di riflessione interessanti. I cortometraggi selezionati verranno proiettati al Cinema Nuovo, in Via dei Mille a Varese,venerdì 12 aprile alle ore 9.30. A valutare i lavori un sarà presente un giurato speciale, Federico Sfascia, maestro dell’horror contemporaneo indipendente.

I corti selezionati per Cortisonici Ragazzi:

CIO CHE NON TI UCCIDE TI FORTIFICA  di Giorgia Comerio e Arianna Cella di Solbiate Comasco CO– 3’30”

Un monologo sulle fobie umane più conosciute raccontate attraverso il volto dell’umanità rappresentato da una maschera bianca.

DISMORFOBIA di Matteo Clerici e Chiara Marelli di Appiano Gentile CO – 5’20”

Margot, una ragazza affetta da dismorfobia, trova un modo molto particolare per affrontare le sue paure.

IL CASO THE FINDERS  del Liceo Artistico Don Milani di Tradate VA – 12′

Un gruppo di giovani youtuber indaga su di un caso di sparizioni tuttora irrisolto, all’inizio sembra andare tutto bene, fino a quando…

IL PASSAGGIO del progetto giovani “Spunti di Svista” di Cunardo VA – 8′ 

Una strada buia, un giovane chiede un passaggio, ma a fare l’autostop non si sa mai chi si può trovare.

IL TUO INCUBO di Arianna Belardo di Varese – 12′

E se il tuo incubo ti perseguitasse dal risveglio fino alla notte più scura, tu come ti comporteresti? Una giovane ragazza affronta un dialogo con i propri incubi.

INDEBITO dell’I.S.I.S. “A. Bernocchi” di Legnano MI – 10’10”

Una giovane coppia fronteggia i torti subiti indebitamente dalla malavita locale con forza e coraggio in un action movie da togliere i fiato.

LA CAMERA ROSA di Edoardo Castiglioni, Gianluca Ruscitto ed Evelina Ryabko di Tradate VA – 4′ 

Una ragazza sola in casa e le sue paure che la perseguono fino ad impossessarsi della sua camera rosa.

LA PAURA  di Alice Torti di Misinto MB – 2′

Una riflessione profonda sulla paura, affrontata da punti di vista differenti.

OPERAZIONE “ITALIA – STRANIERI ZERO” dell’I.S.I.S. “A. Bernocchi” di Legnano MI – 10’30”

E se in Italia non ci fossero più stranieri? Cosa accadrebbe se la paura del diverso prendesse il sopravvento sull’intero paese?

PENSACI dell’ITET “Daverio – Casula – Nervi” di Varese – 2’10”

Riflettere sulla violenza frutto delle paure umane più profonde, riconoscerne l’inutilità attraverso un messaggio di accettazione dell’altro.

SENSATION OF FEAR di Giulia Grazioli di Morazzone VA – 7’40”

Un diario delle paure che accompagnano una ragazza durante la sua crescita e la sua adolescenza.

SETH del progetto giovani “Verde Potenziale” di Fagnano Olona VA – 9’10”

Un ragazzo vittima di bullismo trova un alleato speciale e soprannaturale per vendicarsi delle angherie subite.

SNUFF di Claudio Torregiani di Como – 5′

Una giovane ragazza viene colta nella quiete di casa sua da tre loschi individui che le svelano di condividere le sue paure direttamente in streaming online.

SUBCONSCIOUS di Anna Corbetta di Saronno VA – 3′

Una lotta intensa con il proprio subconscio e il coraggio di affrontare il ricordo di una violenza subita.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché