In questi giorni di festa sono stati diversi gli interventi dei vigili del fuoco della provincia di Varese, che oltre alle normali richieste di soccorso, sono stati impegnati per alcuni casi decisamente più rilevanti.
Domenica alle ore 9:30 sulle acque del lago Maggiore antistanti il comune di Maccagno con Pino e Veddasca (Va) per soccorso persona. Alcuni passanti hanno notato una persona in difficoltà mentre praticava Kitesurf. Immediatamente dal distaccamento di Luino è stato inviato un mezzo nautico con gli specialisti del soccorso acquatico. L’uomo nel frattempo è riuscito a raggiungere la riva autonomamente.
Durante la giornata, sono proseguite a cura dei volontari del A.I.B. (Antincendio boschivo) della comunità montana Valli del Verbano, le operazioni di spegnimento dell’incendio boschivo sul monte Paglione nel territorio del comune di Veddasca (Va), le fiamme partite nel pomeriggio di ieri dal territorio svizzero hanno interessato una vasta area. Sul posto hanno operato diversi mezzi aerei per tutta la giornata. I vigili del fuoco congiuntamente al carabinieri della locale stazione, hanno effettuato dei sopralluoghi interfacciandosi costantemente con la sala operativa che dirigeva le operazioni. Particolare attenzione per il gruppo di baite in località Monterecchio. Anche dal versante Elvetico i colleghi hanno operato incessantemente tutta la giornata, le operazioni sono state rese particolarmente difficili causa il forte vento che soffiava su tutta la zona.
Alle ore 19:00 il personale dei distaccamenti di Busto/Gallarate e Legnano è intervenuto sulla A8 “Autostrada dei Laghi” nel territorio del comune di Castellanza (Va), per incidente stradale. Per cause ancora in fase di accertamento il conducente di un autovettura, dopo aver sfondato le barriere di protezione di un cavalcavia è precipitato per una decina di metri sulla sottostante autostrada. I vigili del fuoco intervenuti con due autopompe hanno messo in sicurezza l’automezzo, il cavalcavia e collaborato con il personale sanitario per soccorrere i feriti. Non sono stati coinvolti altri veicoli. L’autostrada è rimasta chiusa al traffico in entrambe le corsie di marcia per un ora.
Sono giunte diverse segnalazioni per un vasto incendio che è scoppiato in Val Cannobina (VB), l’alta colonna di fumo è visibile da chilometri di distanza. I colleghi del comando provinciale sono impegnati con diverse squadre. Nel tardo pomeriggio dal nucleo elicotteri di Malpensa è stato inviato il “Drago 82” che ha effettuato un sopralluogo e trasportato in quota del personale e attrezzature per lo spegnimento.