Ospedale di Angera, CISL “Preoccupati per la situazione di grave disagio”

L’appello dei rappresentati di CISL, verso i vertici di Regione Lombardia, per la sanità dell’Ospedale di Angera

19 Febbraio 2018
Guarda anche: AttualitàLettereVarese provincia

“Esprimiamo la nostra preoccupazione per la situazione di grave disagio nella  quale versano   i lavoratori che operano a viario titolo presso l’ospedale di Angera  che. Come è noto, negli ultimi tempi  ha subito un drastico ridimensionamento del personale a fronte di un volume prestazionale invariato.

L’intera struttura, infatti, risulta in una situazione di generale di precarietà: manca personale medico, infermieristico e tecnico.

In particolare, siamo molto preoccupati per il  Pronto Soccorso, dove la grande affluenza di utenti e la contestuale carenza di personale,  espongono gli operatori a grave stress lavorativo per la copertura  dei turni . L’impossibilità di rispondere adeguatamente e per tempo, com’è ovvio, crea frequenti situazioni di ansia e disagio negli utenti, costretti ad aspettare per ore e sfocia non di rado, in episodi  di aggressività  nei confronti degli addetti al reparto già  peraltro assai oberati di lavoro .

Operatori e pazienti, non sono in una condizione di sicurezza e questo ovviamente condiziona  anche i medici che non lavorano in condizioni di serenità.  In proposito, chiederemo un tavolo di confronto urgente con i vertici dell’ ASST.

Sul tema della situazione della sanità nell’ATS dell’Insubria  e sullo stato dell’arte dell’applicazione della riforma regionale, ci confronteremo poi in un convegno già programmato  per il giorno 23 febbraio prossimo, nel pomeriggio, presso l’Hotel Palace a Varese.

Chiediamo inoltre ai politici, in vista del rinnovo del Consiglio regionale della Lombardia, di farsi carico di queste problematiche e  di rendersi disponibili al confronto.  Sulla sanità e la salute dei cittadini l’attenzione deve essere massima e costante.”

Adria Bartolich Segretario generale Cisl dei Laghi
Danilo Mazzacane  Segretario generale  regionale Cisl dei Medici
Cesare Guanziroli   Segretario generale   Cisl Medici  dei Laghi
Marco Contessa  Funzione Pubblica Cisl dei Laghi

Tag:

Leggi anche:

  • Politica, sullo scenario italiano interviene la CGIL

    “La giornata di ieri è stata una giornata molto difficile per il nostro Paese.  Siamo molto preoccupati per la grave situazione istituzionale e politica che si è determinata. Crediamo che si debbano recuperare i toni di un confronto civile ed atteggiamenti responsabili. La crisi
  • Corteo dei lavoratori in piazza il 1 maggio

    Il corteo di lavoratori e pensionati partirà da Piazza Repubblica alle ore 9.30 La manifestazione è organizzata da Cgil Cisl Uil e si terrà a Varese. Dietro gli striscioni del sindacato, accanto alle delegazioni dei lavoratori delle rappresentanze sindacali unitarie e dei pensionati,
  • Presidio di Cgil Varese – Cisl dei laghi – Uil Varese davanti alla Prefettura di Varese

    I Segretari generali di Cgil Varese, Cisl dei laghi, Uil Varese (Umberto Colombo, Adria Bartolich, Antonio Massafra) dichiarano “abbiamo organizzato un presidio nella mattinata di sabato 14 ottobre 2017 davanti alla Prefettura di Varese con lavoratori e pensionati e saremo ricevuti dal Prefetto
  • Aggressione alla polizia penitenziaria: i sindacati accusano una mancanza di sicurezza

    Ennesimo caso di aggressione nei confronti del personale di Polizia Penitenziaria operante all’interno della Casa Circondariale. I sindacati tuonano contro la mancanza di sicurezza all’interno delle strutture italiane. Nel pomeriggio del 04/10/2017 all’interno dell’istituto Bustese si è