Oggi nelle Commissioni Cultura, Ambiente e Speciale su carceri

Ecco la sintesi delle decisioni prese nel corso delle riunioni odierne delle Commissioni Cultura, Ambiente e speciale sulla situazione carceraria.

09 Febbraio 2017
Guarda anche: Lombardia

Di seguito la sintesi delle decisioni prese nel corso delle riunioni odierne delle Commissioni Cultura, Ambiente e speciale sulla situazione carceraria.

Dalla Regione un milione di euro per percorsi formativi all’estero di studenti dei corsi professionali

Percorsi formativi all’estero: la Commissione Cultura, presieduta da Luca Ferrazzi (Lista Maroni), ha espresso parere favorevole all’unanimità all’atto della Giunta che promuove iniziative per gli studenti dei corsi professionali. Si tratta del provvedimento (relatore Giampiero Reguzzoni (Lega Nord) “Sostegno di percorsi formativi che prevedono un’esperienza all’estero per gli anni formativi 2016/2017 e 2017 e 2018 degli studenti dei corsi di istruzione e formazione professionale IEFP”, un documento con il quale Regione Lombardia intende incentivare la possibilità di fare esperienze di mobilità e di incontro interculturale dei giovani in ambito europeo e internazionale. Gli obiettivi sono molteplici: favorire il processo di crescita personale e professionale e di sviluppo delle capacità relazionali dei giovani, metterli nelle condizioni di vivere un’esperienza finalizzata all’occupazione e all’inserimento nel mercato del lavoro anche su scala internazionale, consolidare in loro le competenze linguistico comunicative, tecnico-professionali e relazionali in contesti internazionali. E’ previsto che possano presentare proposte progettuali le istituzioni formative accreditate nell’Albo regionale o le istituzioni scolastiche che abbiano attivato percorsi di istruzione e formazione professionale. I partner esteri dove i ragazzi apprenderanno l’attività formativa o di “work experience” possono essere organismi formativi, soggetti pubblici, enti locali, università, centri studi, centri di ricerca, enti del terzo settore, organizzazioni non governative, fondazioni e imprese che possano vantare requisiti idonei e precedenti esperienze in attività specifiche di formazione, in Europa e in altri Stati. I progetti vengono ammessi e finanziati fino al completo esaurimento delle risorse disponibili, ammontanti a complessivi un milione di euro per i due anni formativi. Il contributo massimo erogabile per ogni studente è di 2000 euro per ogni mese di esperienze in ambito europeo e di 3000 euro in ambito extraeuropeo.

Ambiente: in audizione gli amministratori di Castellanza (Va)

La Commissione Ambiente, presieduta da Luca Marsico (FI), ha ricevuto in audizione i gruppi di opposizione del Consiglio comunale di Castellanza (Va) e i rappresentanti dell’amministrazione, guidati dal sindaco, Marinella Colombo, in merito al possibile taglio di alcune piante di quercia rossa presenti nel cimitero cittadino. “L’impegno della Commissione è quello di ascoltare le ragioni dei cittadini e del Comune che questa mattina ci hanno espresso i loro punti di vista sul tema – ha sottolineato il Presidente Marsico – La Commissione Ambiente non può che tentare di favorire soluzioni che vadano verso la strada di preservare il patrimonio arboreo e, sono certo, che ci sarà un impegno congiunto e interforze per arrivare a questo risultato”.

Risoluzione sul sistema idrico integrato

La Commissione ha in seguito approvato all’unanimità il testo originale di una proposta di Risoluzione sul Sistema idrico integrato (relatrice Laura Barzaghi, PD) che verrà esaminata in una delle prossime sedute del Consiglio regionale insieme ad una serie di emendamenti che i Gruppi stanno predisponendo.
La Commissione ha infine avviato l’esame del progetto di legge riguardante “Nuove norme per il sostegno e la valorizzazione del personale dei distaccamenti volontari del Corpo nazionale dei vigili del fuoco” (relatore il Presidente Luca Marsico, FI).

Sotto osservazione la situazione nelle carceri di Varese e di San Vittore

La Commissione Carceri ha ricevuto dalla Giunta il report sull’attuazione degli atti di monitoraggio e indirizzo (interrogazioni, interpellanze e mozioni) presentati nel secondo e terzo trimestre del 2016 e, nella riunione di oggi,  ha  deciso di procedere con un approfondimento riguardo la situazione del Carcere di Varese e di Milano San Vittore. Prosegue, inoltre, l’iniziativa di confronto sul territorio “Cento Tappe”: la Commissione, presieduta da Fabio Fanetti, ha annunciato che venerdì 17 febbraio effettuerà un sopralluogo alla Casa circondariale di San Vittore e all’Istituto penale minorile Cesare Beccaria.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25