Oggi nelle Commissioni Cultura, Ambiente e Speciale su carceri

Ecco la sintesi delle decisioni prese nel corso delle riunioni odierne delle Commissioni Cultura, Ambiente e speciale sulla situazione carceraria.

09 febbraio 2017
Guarda anche: Lombardia

Di seguito la sintesi delle decisioni prese nel corso delle riunioni odierne delle Commissioni Cultura, Ambiente e speciale sulla situazione carceraria.

Dalla Regione un milione di euro per percorsi formativi all’estero di studenti dei corsi professionali

Percorsi formativi all’estero: la Commissione Cultura, presieduta da Luca Ferrazzi (Lista Maroni), ha espresso parere favorevole all’unanimità all’atto della Giunta che promuove iniziative per gli studenti dei corsi professionali. Si tratta del provvedimento (relatore Giampiero Reguzzoni (Lega Nord) “Sostegno di percorsi formativi che prevedono un’esperienza all’estero per gli anni formativi 2016/2017 e 2017 e 2018 degli studenti dei corsi di istruzione e formazione professionale IEFP”, un documento con il quale Regione Lombardia intende incentivare la possibilità di fare esperienze di mobilità e di incontro interculturale dei giovani in ambito europeo e internazionale. Gli obiettivi sono molteplici: favorire il processo di crescita personale e professionale e di sviluppo delle capacità relazionali dei giovani, metterli nelle condizioni di vivere un’esperienza finalizzata all’occupazione e all’inserimento nel mercato del lavoro anche su scala internazionale, consolidare in loro le competenze linguistico comunicative, tecnico-professionali e relazionali in contesti internazionali. E’ previsto che possano presentare proposte progettuali le istituzioni formative accreditate nell’Albo regionale o le istituzioni scolastiche che abbiano attivato percorsi di istruzione e formazione professionale. I partner esteri dove i ragazzi apprenderanno l’attività formativa o di “work experience” possono essere organismi formativi, soggetti pubblici, enti locali, università, centri studi, centri di ricerca, enti del terzo settore, organizzazioni non governative, fondazioni e imprese che possano vantare requisiti idonei e precedenti esperienze in attività specifiche di formazione, in Europa e in altri Stati. I progetti vengono ammessi e finanziati fino al completo esaurimento delle risorse disponibili, ammontanti a complessivi un milione di euro per i due anni formativi. Il contributo massimo erogabile per ogni studente è di 2000 euro per ogni mese di esperienze in ambito europeo e di 3000 euro in ambito extraeuropeo.

Ambiente: in audizione gli amministratori di Castellanza (Va)

La Commissione Ambiente, presieduta da Luca Marsico (FI), ha ricevuto in audizione i gruppi di opposizione del Consiglio comunale di Castellanza (Va) e i rappresentanti dell’amministrazione, guidati dal sindaco, Marinella Colombo, in merito al possibile taglio di alcune piante di quercia rossa presenti nel cimitero cittadino. “L’impegno della Commissione è quello di ascoltare le ragioni dei cittadini e del Comune che questa mattina ci hanno espresso i loro punti di vista sul tema – ha sottolineato il Presidente Marsico – La Commissione Ambiente non può che tentare di favorire soluzioni che vadano verso la strada di preservare il patrimonio arboreo e, sono certo, che ci sarà un impegno congiunto e interforze per arrivare a questo risultato”.

Risoluzione sul sistema idrico integrato

La Commissione ha in seguito approvato all’unanimità il testo originale di una proposta di Risoluzione sul Sistema idrico integrato (relatrice Laura Barzaghi, PD) che verrà esaminata in una delle prossime sedute del Consiglio regionale insieme ad una serie di emendamenti che i Gruppi stanno predisponendo.
La Commissione ha infine avviato l’esame del progetto di legge riguardante “Nuove norme per il sostegno e la valorizzazione del personale dei distaccamenti volontari del Corpo nazionale dei vigili del fuoco” (relatore il Presidente Luca Marsico, FI).

Sotto osservazione la situazione nelle carceri di Varese e di San Vittore

La Commissione Carceri ha ricevuto dalla Giunta il report sull’attuazione degli atti di monitoraggio e indirizzo (interrogazioni, interpellanze e mozioni) presentati nel secondo e terzo trimestre del 2016 e, nella riunione di oggi,  ha  deciso di procedere con un approfondimento riguardo la situazione del Carcere di Varese e di Milano San Vittore. Prosegue, inoltre, l’iniziativa di confronto sul territorio “Cento Tappe”: la Commissione, presieduta da Fabio Fanetti, ha annunciato che venerdì 17 febbraio effettuerà un sopralluogo alla Casa circondariale di San Vittore e all’Istituto penale minorile Cesare Beccaria.

Tag:

Leggi anche:

  • La Pallanuoto Banco BPM Sport Management pesca il CN Marsiglia

    Dall’urna del sorteggio delle semifinali di Len Euro Cup la Pallanuoto Banco BPM Sport Management pesca il CN Marsiglia guidata dal tecnico genovese Paolo Malara. Sarà sfida italo-francese nelle semifinali di Len Euro Cup per la Pallanuoto Banco BPM Sport Management, con la formazione guidata da
  • A Varese torna BABBO NATALE RUN 2017 – Limited Edition

    Torna la Babbo Natale Run 2017, organizzata da Rotaract Varese Verbano e Comune di Varese, nella giornata di domenica 17 dicembre. La corsa podistica NON competitiva più natalizia di Varese, pensata ed organizzata per famiglie, giovani e per chiunque abbia voglia di divertirsi nel periodo di
  • La Pallanuoto Banco BPM Sport Management domani in vasca

    Scenderà in vasca domani alle ore 19.30 alle piscine Manara di Busto Arsizio (VA) la Pallanuoto Banco BPM Sport Management impegnata nella gara di ritorno dei quarti di finale di Len Euro Cup contro la Stella Rossa Belgrado. All’andata in Serbia era stata la formazione guidata da mister Marco
  • Domani big match per la Pallanuoto Banco BPM Sport Managemle

    Sarà big match domani per la Pallanuoto Banco BPM Sport Management che alle ore 19.30 ospiterà alle piscine Manara di Busto Arsizio il CC Napoli, nella gara valida per l’ottava giornata d’andata del campionato di serie A1 maschile. In palio il terzo posto in classifica (attualmente di