Obbligo gomme da neve: da domenica 15 novembre scatta l’ordinanza

Le sanzioni per i trasgressori vanno da 41 a 84 euro

12 novembre 2015
Guarda anche: Varese
neve_sulle_autostrade_autostrade_raccomanda_gomme_invernali_o_catene_da_neve_22045

Il Comune di Varese ricorda che da domenica 15 novembre – e sino al 15 aprile – entrerà in vigore l’ordinanza che  istituisce “l’obbligo di circolare su tutte le strade di competenza del Comune di Varese con speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio o, in alternativa, di circolare disponendo, a bordo del veicolo, di idonee catene da neve (adeguate per il tipo di veicolo in uso)”.

“L’ordinanza è in vigore dal 2010 e per la prevenzione è davvero efficace – ha spiegato l’assessore alla Polizia Locale Carlo Piatti – viene applicata non certo a scopo sanzionatorio, ma per la sicurezza di chi è alla guida e di tutti coloro che circolano, per evitare incidenti e per fare in modo che si viaggi più sicuri sulle strade, con il giusto equipaggiamento. Già in questi giorni e nel primo periodo di entrata in vigore, se le condizioni meteo saranno naturalmente ancora favorevoli, la Polizia locale, nel corso dei normali controlli e pattugliamenti, informerà e ricorderà agli automobilisti la necessità di viaggiare con le gomme termiche o di avere a bordo le catene. Devo dire che lo scorso inverno sono state fatte pochissime sanzioni, segno che i varesini sono disciplinati”.

Le sanzioni:

Centro abitato: sanzione amministrativa minima di 41,00 euro, come previsto dall’art. 7 commi 1 lett. a) e 14 del Codice della strada;

Fuori dai centri abitati: sanzione amministrativa minima di 84,00 euro, come previsto dall’art. 6 commi 4 lett. e) e 14 del Codice della strada.

 

Tag:

Leggi anche: