Una giornata per dire no alla Varesina Bis. Il Comitato che si batte contro la realizzazione dell’opera ha organizzato per domenica 6 luglio, a partire dalle 15, una manifestazione al Parco di Villa Inzoli, a Tradate.
In apertura sarà presentata una mostra fotografica sulla Pedemontana. Seguirà la distribuzione di materiale informativo, e quindi una raccolta firme.
Alle 17 l’incontro pubblico in cui i sostenitori del comitato discuteranno sulle prossime iniziative. Quindi il momento finale, alle 19, con un apericena.
Intanto, il comitato ha lanciato anche su Change.org, piattaforma di campagne sociali, una raccolta firme, indirizzata al presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e al commissario straordinario della Provincia di Varese Dario Galli, per chiedere loro di fermare l’opera.
“La Varesina bis è un’opera connessa alla Pedemontana – spiegano gli organizzatori – attualmente, è stata progettata e finanziata, nel tratto fino a Tradate, dalla Regione Lombardia e interessa in gran parte le ultime aree boschive e terreni agricoli rimasti”.
Un danno all’ambiente che, secondo il comitato, si concretizzerà con la “distruzione” delle ultime aree verdi.
“Il Parco dei Tre Castagni, uno degli ultimi boschi rimasti sul nostro territorio, sarà distrutto dalla Varesina Bis, con soldi pubblici, che andrebbero invece investiti sull’istruzione, sanità, servizi sociali e trasporto pubblico”.