Nei parchi di Varese è vietato fumare

Movimento Libero chiede i controlli delle Gev per far rispettare la norma

05 Aprile 2016
Guarda anche: Varese Città
comune varese palazzo estense

Nei parchi non si può più fumare. Almeno nelle aree vicino ai giochi dei bambini che si trovano in numerosi parchi.

Con delibera n. 21 del 5 maggio 2014 il Consiglio Comunale di Varese ha approvato (22 voti favorevoli, 4 voti contrari e un astenuto) la mozione di Movimento Libero con cui si è previsto di istituire il divieto di fumo nelle aree giochi attrezzate per i bambini nei parchi cittadini. A seguito della mozione, il Consiglio Comunale ha approvato il 23 Luglio 2014 le necessarie modifiche al regolamento per la tutela, conservazione e sviluppo dei parchi, giardini ed aree verdi, statuendo definitivamente il divieto fumare entro il raggio di 20 metri dal perimetro delle aree gioco per la tutela della salute dei minori.

“Riteniamo importante, con l’inizio della primavera, fornire la puntuale applicazione della nuova norma regolamentare – scrive il consigliere comunale di Movimento Libero Alessio Nicoletti – attraverso l’integrazione della segnaletica e la predisposizione dei necessari controlli delle gev per garantire il rispetto della stessa”.

Tag:

Leggi anche:

  • Varese, divieto di fumo nelle aree giochi dei parchi pubblici

    La norma non riguarderà l’intera superficie di un parco, ma solo la parte che si si trova a ridosso dei giochi. Oltre i venti metri (ma la misura esatta non è ancora stata stabilita) si potrà continuare a fumare. Il regolamento verrà portato settimana prossima in commissione, come spiega