Navigazione Laghi, Brianza “Un tema estremamente importante anche per il trasporto dei frontalieri”

Il sindaco di Varese, il presidente di Regione Lombardia e tanti altri protagonisti questa mattina

15 Aprile 2019
Guarda anche: AperturaLaghi

“Come Regione Lombardia chiediamo la massima attenzione sulla questione relativa alla navigazione dei laghi che rappresenta un nodo fondamentale sia per lo sviluppo turistico del territorio che per il collegamento di linea delle sponde dei laghi. Un tema, quello della navigazione, estremamente importante anche per il trasporto dei frontalieri e per un sempre maggiore interscambio tra Italia e Svizzera”.

Lo ha dichiarato la Vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza che è stata indicata come rappresentate di Regione Lombardia del Tavolo Territoriale per la determinazione delle esigenze effettive per lo sviluppo turistico e di linea della navigazione sui laghi Ceresio e Verbano che si è riunito nella giornata di oggi presso la sala del Consiglio Comunale di Locarno.

“Questo tavolo, che oggi si riunisce per la prima volta – ha dichiarato Brianza – rappresenta anche una preziosa occasione di lavoro per rinforzare i rapporti di collaborazione tra Italia e Svizzera e per ascoltare le esigenze dei Comuni, specialmente quelli più piccoli. Il tema della mobilità sui laghi -ricorda – è cruciale per Regione Lombardia che si è fatta capofila del progetto Interreg “SMISTO” che tra gli obiettivi si prefigge il miglioramento dell’accessibilità alla navigazione”.

“Il tavolo di oggi – prosegue – è l’inizio di un dialogo che riguarda studenti, lavoratori, residenti, turisti e tutto il mondo che ruota attorno alla ricezione e all’accoglienza e rappresenta un passaggio importante in vista della risoluzione navigazione laghi che si discuterà domani in Consiglio Regionale dove – conclude – si chiederà al Governo di impegnarsi per trasmettere la competenza della navigazione dei laghi alle Regioni rendendola in questo modo più snella ed efficiente”.

Tag:

Leggi anche:

  • Varese e i varesini per il piantone

    Mancano poco più di 48 ore all’incontro pubblico dedicato al Piantone di via Veratti durante il quale si parlerà in modo condiviso del suo futuro. L’appuntamento, a cui parteciperanno il sindaco Davide Galimberti, il vice Daniele Zanzi e l’assessore Dino De Simone, è fissato
  • Asfaltature, prosegue il piano a Giubiano

    Prosegue il piano asfaltature voluto dal Comune di Varese. Da questa mattina i cantieri stanno interessando piazza Biroldi, a pochi passi dalla chiesa di Giubiano e dall’ospedale Del Ponte, e le vie San Giusto e Cadore. Dopo una breve sospensione legata al maltempo e al coordinamento con
  • Una serata per il futuro del Piantone di via Veratti

    Una serata per il Piantone di via Veratti. Il suo futuro verrà affrontato durante un incontro pubblico organizzato dal Comune di Varese per venerdì 21 giugno 2019. Appuntamento alle 21.00 nel Salone Estense, per un momento di condivisione al quale l’amministrazione invita tutti i
  • “Oncofertilità, genitori oltre la malattia”: convegno a Palazzo Pirelli

    Sostenere il diritto alla genitorialità dei pazienti oncologici. Questo il tema al centro del convegno che si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo Pirelli, occasione di confronto scientifico sulla necessità di dedicare attenzione all’infertilità a seguito di malattie tumorali.