Natale a Busto

L’Amministrazione comunale torna quest’anno ad offrire tantissimi appuntamenti ai cittadini: mercatino di Natale, concerti musicali, pista di pattinaggio e molto altro ancora

27 Novembre 2017
Guarda anche: AperturaBusto ArsizioEventi

Anche quest’anno, l’Amministrazione comunale promuove una serie di eventi in attesa del Natale, che contano, oltre che sulla sperimentata collaborazione del Distretto Urbano del Commercio, del Comitato Commercianti Centro Cittadino e di Ascom, anche sull’impegno e sui contributi di tutte le realtà attive del territorio che hanno voluto partecipare da protagoniste nello spirito di collaborazione che caratterizza la “rete” delle associazioni.

Ed è proprio la capacità di fare rete che ha permesso per la prima volta la realizzazione di allestimenti luminosi uniformi in tutti i quartieri della città, secondo un unico, grande progetto di illuminazione (oltre 40 km di luminarie), coordinato dall’Amministrazione e dal Distretto del Commercio.

Osserva l’assessore al marketing territoriale Paola Magugliani:la luce, simbolo di speranza e rinnovamento, valori che rappresentano l’essenza del Natale, caratterizza anche il grande albero bianco e rosso di via Milano e la stella posizionata in piazza santa Maria. Sono allestimenti di particolare pregio che in questi giorni sono già stati molto apprezzati dai cittadini e spero possano diventare, insieme a tutto il programma che abbiamo predisposto, elementi di attrattività per il territorio e quindi di sviluppo e di inclusione sociale”.

Tutte le iniziative natalizie sono sostenute dallo sponsor “storico” dell’Amministrazione, la concessionaria Paglini Renault. Si ringrazia anche Banca Mediolanum per il sostegno ai Concerti di Natale e di Capodanno.

In sintesi gli elementi principali del Natale a Busto:

Mercatino di Natale
Dal 1 al 24 dicembre (tutti i giorni dalle 10 alle 19.30) piazza san Giovanni accoglierà gli chalet del Mercatino di Natale organizzato dall’Associazione Arca: nel cuore della città i colori e i profumi del Natale, le idee per i regali più originali e i gadget #ilbellodivivereabusto. Al centro della piazza una grande boule de neige attirerà l’attenzione dei passanti che saranno anche coinvolti da una serie di eventi per tutte le età e per tutti i gusti, ma sempre con un occhio di riguardo per i più piccoli.
L’inaugurazione è prevista il 1 dicembre alle 18.00

Pista di pattinaggio
Accanto alla piazza, nel nuovo spazio della Residenza del Conte, sarà allestita la pista di pattinaggio su ghiaccio, un classico del Natale a Busto: intorno alla pista un vero e proprio Villaggio di Natale che accoglierà giovani e meno giovani a fino al 14 gennaio.

Natale in musica
Non è Natale senza musica: le iniziative musicali saranno come sempre numerose e di grande qualità, il programma completo si trova nel volantino allegato.
Si segnala in particolare il tradizionale concerto di Natale della Città di Busto Arsizio (14 dicembre – basilica san Giovanni, ore 21.00) con il coro e l’orchestra degli studenti del Liceo artistico Candiani e del liceo musicale Bausch.
La distribuzione dei biglietti di ingresso (gratuiti) prenderà il via domani 28 novembre alle 8.30 nella sala riunioni del palazzo municipale (via Fratelli d’Italia 12). Da domani saranno distribuiti anche i biglietti per il Concerto di Capodanno, a cura dell’orchestra Microkosmos diretta dal maestro Fabio Gallazzi, in calendario il 1 gennaio alle 12.00 al Teatro Sociale. Per entrambi i concerti non sono previsti posti numerati.

I Presepi
Oltre ai tradizionali e sempre apprezzati presepi di piazza santa Maria (a cura dell’Associazione Amici di Alessandro Colombo che ha raccolto il testimone da Quelli del ‘37) e di piazza san Giovanni (Gruppo Alpini), quest’anno sono in calendario ben due “presepi viventi”. Il primo vedrà protagonisti i bimbi della scuola primaria Chicca Gallazzi, il 19 dicembre alle 17.30 in piazza santa Maria, il secondo il Club Boschessa che il 6 gennaio riporta in città, nel quartiere di sant’Anna, la tradizionale sfilata scenografica.

Street art corner
Altra novità sarà uno spazio dedicato a giovani artisti di strada: l’appuntamento con i loro spettacoli è in agenda il 3, il 10 e il 17 dicembre dalle 16 alle 19 in via Cardinal Tosi.

Sosta gratuita al park Landriani
In accordo con Agesp Spa, per agevolare i cittadini che vorranno raggiungere il centro in auto, l’Amministrazione ha deciso che la sosta al parcheggio Landriani sarà gratuita per tutto il mese di dicembre. Come sempre, poi, sosta gratuita nelle giornate di domenica e durante le festività di dicembre.

Tag:

Leggi anche: