NATALE 2017, Oltre 150 eventi animeranno le festività natalizie in città

Eventi in programma tra il centro, i quartieri e il Sacro Monte

05 dicembre 2017
Guarda anche: Comune di VareseVarese Città

Saranno oltre 150 gli eventi per il Natale a VareseDal centro ai quartieri e al Sacro Monte, l’intera città si illuminerà di luci natalizie e di tantissime iniziative adatte a tutte le età. Una città intera si è data da fare per realizzare proposte di ogni genere: dai tradizionali mercatini, ai presepi viventi, alle case di Babbo Natale, gli appuntamenti con gli elfi di Santa Claus, mostre natalizie, la pista da ghiaccio in piazza Repubblica, concerti Gospel, Babbo Natale accompagnato dagli elfi a bordo della sua slitta in giro per le vie del centro e il brindisi di mezzanotte la notte di Capodanno con la musica sul ghiaccio in piazza Repubblica. Tante le strade e le piazze coinvolte nel centro città per un Natale davvero speciale. Le iniziative in centro sono state organizzate dalla Proloco e Confesercenti con il coordinamento del Comune di Varese.

Gli eventi del Natale sono stati presentati questa mattina dal sindaco Davide Galimberti e dall’assessore ai Quartieri Francesca Strazzi. Alla conferenza hanno partecipato anche le tante realtà coinvolte nell’organizzazione degli eventi nei quartieri, nel centro cittadino e al Sacro Monte.

“Sono molto soddisfatto del grande numero di eventi che si è riusciti ad organizzare quest’anno – ha detto il sindaco Galimberti – ma è la grande partecipazione di tantissime realtà e cittadini coinvolti il segnale più importante da sottolineare. Quest’anno più che mai sarà il Natale di tutta la città non solo perché le iniziative si svolgeranno un po’ ovunque coinvolgendo anche i rioni e il borgo sacro ma perché ad aver proposto ed organizzato gli eventi sono state centinaia di persone, associazioni e varie realtà che amano la città e si stanno impegnando perché il Natale 2017 sia davvero un momento unico per Varese”.

L’8 dicembre grande appuntamento ai Giardini Estensi di Varese per l’accensione delle luci nel parco e della musica natalizia. Dalle 17.30 ad attendere i visitatori ci sarà vin brulè e cioccolatini, dalle 17.45 alle 18.45 ci sarà un concerto di musica con canti natalizi. L’accensione delle luci è prevista per le 18.00. Altro evento imperdibile sarà la XIX edizione Presepe Vivente-Sacra rappresentazione, in programma il 22 dicembre 2017 alle ore 15.30 nelle piazze intorno alla Basilica di San Vittore.

Natale nei Quartieri di Varese

Ma la novità di quest’anno è rappresentata dal grande coinvolgimento dei quartieri di Varese. Praticamente tutti i rioni hanno in programma qualche iniziativa per le feste natalizie. Da Casbeno a Masnago, da Biumo a Bizzozero e fino a Velate quest’anno grazie all’impegno di comitati, associazioni di quartiere e cittadini sarà possibile festeggiare il Natale anche nei tanti quartieri di Varese che in più il Comune di Varese ha deciso di illuminare con le luci natalizie in alcuni punti di ciascun rione. Si comincia con gli eventi già da giovedì 7 dicembre con il quartiere di Sant’Ambrogio per l’iniziativa “Sant’Ambrogio in Strada” con musica, teatro, artigianato locale, attività per bambini, a cura di Coopuf. Dalle 17.30 fino alle 23 si potrà andare alla scoperta del quartiere avvolti dalla magica atmosfera natalizia. Alle ore 18.00 partirà il viaggio dei “Re Magi: cercando Emmanuel nei quartieri di Varese”. I magi partiranno da Sant’Ambrogio il 7 dicembre e attraverseranno i diversi rioni tra musica e teatro, raccogliendo doni da destinare ai più bisognosi. Domenica 10 i Magi saranno a Velate. Negli altri giorni i Magi passeranno dagli altri rioni. Ma tante saranno le iniziative anche negli altri rioni da Valle Olona a Mustonate passando da Capolago, Rasa, San Fermo, Bosto, Bobbiate, Bustecche e Calcinate del Pesce.

“Ringrazio davvero tutti per aver accolto l’invito del Comune – ha dichiarato Francesca Strazzi – mai come quest’anno praticamente ogni rione avrà almeno un appuntamento organizzato per il Natale. Questo grande fermento ed energia contribuisce in modo strategico alla valorizzazione dei nostri quartieri e invito tutti i cittadini ad andare alla scoperta dei nostri quartieri partecipando ai tanti eventi in programma”.

Natale a Sacro Monte

Un Sacro Monte illuminato e ricco di proposte aspetta tutti i varesini e turisti per questo Natale 2017. Si comincia l’8 dicembre con la mostra dei Presepi nella Chiesa dell’Annunciata a cura della Parrocchia di Santa Maria del Monte e della Fondazione Paolo VI. La mostra aprirà alle ore 10.00. Sempre l’8 appuntamento nei Musei Baroffio e Pogliaghi e alle 16.30 il concerto del Coro Soli Deo Gloria nel Santuario di Santa Maria del Monte. Alla Location Camponovo ci sarà l’appuntamento con Natale d’Autore e Pitture in Gioco a cura di Chicco Colombo. Ma fino al 7 gennaio saranno tantissime le iniziative in programma come la consegna delle lanterne negli esercizi commerciali del Sacro Monte per rendere ancora più magica l’atmosfera del borgo patrimonio dell’Unesco. Il 24 dicembre la Messa di Natale nel Santuario con la funicolare aperta dalle 22.30 alle 2 di notte e la fiaccolata del 29 dicembre lungo il viale delle Cappelle. Una delle grandi novità di quest’anno per il Sacro Monte si svolgerà dentro la funicolare di Varese con l’iniziativa: “Storie del scendere e salire…in funicolare”. Gli attori Betty e Chicco Colombo accompagneranno visitatori e turisti nel viaggio in funicolare raccontando storie natalizie. Tanti appuntamenti da non perdere dunque realizzati grazie alla sinergia con la Parrocchia, la Fondazione Paolo VI, Archeologistics, le attività commerciali del borgo, i cittadini, le associazioni, Arteatro e molti altri che hanno collaborato per realizzare un Natale speciale da vivere al Sacro Monte di Varese. Fino al 7 gennaio 2018 dunque non bisogna perdersi una visita al Sacro Monte per assistere agli appuntamenti in programma.

Tutti gli eventi del Natale a Varese sono stati raccolti in un libretto realizzato dal Comune di Varese in cui si potranno consultare le iniziative giorno per giorno divise nelle tre location principali del centro, quartieri e Sacro Monte. Il libretto sarà online da domani sul sito del Comune alla pagina www.comune.varese.it/varesenatale2017 e verrà distribuito in formato cartaceo in giro per la città. Per chi volesse, nei prossimi giorni le copie del libretto saranno sempre disponibili all’ufficio dell’Urp in via Sacco 5 o presso l’ufficio informazioni turistiche del Comune in piazza Monte Grappa.

Tag:

Leggi anche:

  • Tra Sacro e Sacro Monte presenta “Divini fanciulli” di Federica Fracassi

    Tutto è pronto sulla vetta del Sacro Monte di Varese per il doppio appuntamento della settimana: mercoledì 18, alle 21, Oscar De Summa con “Il Frate”, la vita e le opere di San Francesco d’Assisi alla Casa Museo Pogliaghi; giovedì 19, sempre alle 21, questa volta sulla Terrazza del
  • La settimana si apre con la pioggia, ma torna presto il sole

    Il centro geofisico prealpino annuncia l’arrivo di forti temporali e un leggero abbassamento delle temperature estive nei primi giorni di questa settimana, ma già da martedì sera tornerà il sereno. Questa temporanea instabilità atmosferica è dovuta alla presenza di una bassa pressione sulle
  • Minacce alla Lega, Gesuito “Installare subito telecamere”

    “E sono tre, infatti se la memoria non mi inganna, si tratta del terzo atto intimidatorio in poco più di un anno, ai danni della sede storica della Lega di Varese. Nelle due precedenti, segretario Carlo Piatti, abbiamo espresso condanna al gesto, e solidarietà ai nostri amici della Lega, oggi,
  • Articolo Tre Varese, giornata tra sorrisi e merende

    “Ringraziamo sia Zio Ciccio che Max Panachia, oltre a Vanessa Baggioli, per aver messo a disposizione, a titolo gratuito, il loro prezioso tempo per far trascorrere una giornata diversa, improntata sulla gioia e sulla condivisione”.  “Un sentito grazie a tutto il personale ed ai