
A Varese nasce un nuovo comitato, #Varese2.0. La battaglia per cui si è costituito, ad opera di Daniele Zanzi, Roberto Gervasini e Laura Caruso, è quella di contrastare la realizzazione del parcheggio alla Prima Cappella del Sacro Monte.
Di fatto, tuttavia, punta a lavorare su tutto il territorio cittadino, nel nome della democrazia partecipata e della volontà popolare.
La prima azione sarà probabilmente una raccolta firme contro il parcheggio della Prima Cappella. A seguire, non mancheranno altre iniziative. Ai primi fondatori si sono aggiunti nuovi aderenti: tra questi Alessandro Ceccoli e Alessandro Maria Vinci.
Ecco il comunicato ufficiale:
#Varese2.0 nasce dall’incontro di cittadini con differenti professioni e provenienze politiche, che hanno deciso di amplificare la voce dei tanti varesini che, dopo aver guardato per anni con speranza allo sviluppo della loro città si sono trovati ad assistere inascoltati al suo declino materiale, sociale e culturale, trovandosi tra i resti di quella che un tempo veniva chiamata “città giardino”. Noi pure vogliamo come voi spendere la nostra voce, unire la nostra professionalità alle vostre ed essere parte dei fatti concreti della vita della nostra comunità. Noi, come voi, siamo stufi di assistere sfiduciati ed inermi a progetti, grandi e piccoli, nati e discussi esclusivamente nelle stanze del potere. Ci poniamo con questo comitato al servizio di tutti i cittadini di Varese, animati dal principio che democrazia è partecipazione, e che gli amministratori sono solo rappresentanti pro tempore dei cittadini e devono essere al loro servizio, non viceversa. È loro dovere ascoltare e dare risposte. #Varese2.0 è aperta al contributo di idee e progetti di tutti i varesini che hanno a cuore il bene della città. La nostra porta è chiusa ad interessi privati, a lobbies e a fazioni politiche. Invitiamo tutti i varesini, e non solo, di buona volontà ad incontrarsi stasera, 3 aprile alle 21, nella Galleria d’Arte Ghiggini di via Albuzzi 17 (centro storico) per valutare azioni concrete in opposizione al costruendo parcheggio interrato alla Prima Cappella.