Nasce il “Raviolo di Varese”. Con toma nostrana, miele varesino e noci

''Mangiare il Raviolo di Varese ti rende felice'' lo slogan di questo nuovo piatto

01 settembre 2015
Guarda anche: Varese
Raviolo

E’ stato presentato questa mattina il Raviolo di Varese alla Toma Nostrana, Miele Varesino Dop e Noci (patrocinio di Comune, Provincia di Varese e Uniascom ConfCommercio).

Sono  intervenuti il sindaco Attilio Fontana, l’assessore alla Promozione del Territorio Sergio Ghiringhelli, il vicepresidente della Provincia di Varese Giorgio Ginelli, il vicepresidente del Consorzio Miele Varesino Dop Tiziano Cabrio,  Gianfranco Ferrario per Uniascom ConfCommercio Varese, Giordano Ferrarese, presidente Varese Food&Welness, Morena Colombo, titolare delle Panetterie Colombo e Marzoli di Varese, Susy Milani titolare de La Casa della Pasta Fresca di Sesto Calende, Cesare Ribolzi, casaro della Toma Nostrana Varesina. 

L’idea, nata nel mio Pastificio dopo aver omaggiato Sesto Calende di un Raviolo al Persico di lago, Gamberi di fiume e Menta – spiega Susy Milani – è stata quella di affiancare ad un piatto di lago un Raviolo di montagna.

Varese, cittadina ai piedi delle Prealpi Lombarde, tra verdeggianti colline che strizzano l’occhio ad un lago riposante. Proprio qui, dove i pascoli trovano un ambiente fertile per produrre qualità eccelse di latte, ho scelto il migliore prodotto per creare la mia nuova specialità.

“Il Raviolo di Varese” unisce così la Toma nostrana stagionata alle Noci, che conferiscono croccantezza, e a quella piacevole dolcezza zuccherina del Miele Dop Varesino, che ci riporta ai sapori dell’infanzia, ai ricordi del passato, alle case dei nonni che per merenda ci accoglievano con la genuinità di Pane, Formaggio e Miele”.

Tag:

Leggi anche:

  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.
  • Parte da Saronno la 97° edizione delle Tre Valli Varesine

    Prenderà il via dal centro di Saronno, martedì 3 ottobre p.v. la 97° edizione della a Tre Valli Varesine: la corsa in linea maschile di ciclismo su strada del calendario UCI EUROPE TOUR che insieme alla Coppa Agostoni e alla Coppa Bernocchi compone il Trittico Regione Lombardia. Sulla scorta