Mondiali Under 23 di Canottaggio: ecco i volti dei giovani volontari. Un esempio che il Miur vuole imitare

Sono più di trecento, dai 17 ai 19 anni, e con grande dedizione consentono il funzionamento della macchina organizzativa del Campionato sportivo

25 Luglio 2014
Guarda anche: AperturaSport
Conferenzascuole

“Un bellissimo momento di integrazione tra i popoli”. Così gli insegnanti e i presidi delle scuole della provincia di Varese, che hanno collaborato la progetto dei “Volontari dei Mondiali”, hanno definito l’impegno dei loro studenti in questi giorni alla Schiranna, centro nevralgico del Campionato di Canottaggio Under 23.

A metà della settimana mondiale, gli organizzatori hanno infatti voluto sottolineare ancora l’importanza degli oltre trecento giovani volontari provenienti da 22 istituti scolastici della provincia, che rendono possibile il funzionamento della macchina logistica alla Schiranna. Una conferenza stampa, quindi, alla presenza appunto dei dirigenti scolastici. Il direttore dell’evento Luigi Manzo e il coordinatore del progetto volontari Giuseppe Gazzotti hanno tracciato un bilancio positivo, sottolineando come “è il modo più giusto per coinvolgere la comunità locale in questi mondiali”, sono state le parole di Manzo. Mentre Gazzotti ha fatto sapere che “il Miur ha chiesto informazioni su questo progetto di volontariato degli studenti nell’evento sportivo, per adottarlo anche per altri eventi sul territorio italiano”. Insomma, Varese fa scuola al resto del Paese.

Un volontariato, poi, che rappresenta una grande opportunità di crescita scolastica, dal momento che fornisce crediti formativi, ma anche professionale, perché si inserisce nel progetto delle scuole di alternanza scuola lavoro.

I ragazzi che vengono scelti devono poi avere un media di voti sul 7, un voto alto in condotta. E quindi vengono poi preparati attraverso corsi di formazione, compreso un approfondimento di inglese. Presente alla conferenza anche l’assessora allo Sport di Varese Maria Ida Piazza, che ha elogiato il lavoro dei volontari.

Leggi anche: