Uno sforzo straordinario per un evento di grande rilievo: in vista dei Campionati del Mondo di Gran Fondo che dal 29 agosto al 2 settembre vedranno presenti sul territorio varesino migliaia di ciclisti provenienti da diverse parti del mondo, Camera di Commercio, Comune di Varese, Comitato Organizzatore dell’evento e Varese Convention & Visitors Bureau vogliono assicurare la migliore accoglienza turistica ai numerosi visitatori. Per tale ragione il punto di accoglienza e informazione turistica di Varese (Infopoint Varese, piazza Monte Grappa, 5, 0332 281913) verrà potenziato conl’apertura straordinaria domenica 26 agosto dalle 10.00 alle 18.00 e il prolungamento dell’orario di attività nei giorni di lunedì 27 e martedì 28 agosto fino alle ore 20.00.
Durante l’evento, inoltre, sarà attivo un ulteriore punto informativo direttamente nel Race Village allestito in piazza Repubblica a Varese.
Il Campionato del Mondo è un evento veramente internazionale con persone provenienti da tutto il mondo alle quali saranno garantite info turistiche oltre che nelle lingue più diffuse come francese, inglese e tedesco, anche in cinese erusso.
Non mancherà comunque un’attenzione nei confronti dei cittadini di Varese e delle località attraversate dai percorsi di gara per i quali verranno divulgate nello stesso punto informazioni relative alla viabilità alternativa.
Fabio Lunghi, presidente della Camera di Commercio di Varese afferma: “Il nostro obiettivo è di sostenere un evento di grande impatto sull’economia con ricadute importanti sul sistema turistico che in più sia per i cittadini un momento di spettacolo e di piena accoglienza per tutti.”
“È la collaborazione e la sinergia il segreto per la riuscita di questo evento mondiale. A Varese la prossima settimana arriveranno ciclisti da 61 Paesi del mondo e noi siamo pronti ad accoglierli al meglio!” – dichiara Renzo Oldanipresidente della Società Ciclistica Alfredo Binda.
Il sindaco di Varese Davide Galimberti spiega: “Varese mondiale, è così che in questi giorni in tanti stanno descrivendo la nostra città alla vigilia dei campionati del Mondo della Gran fondo di ciclismo che a partire da mercoledì prossimo attraverseranno i nostri territori. Un’occasione e una vetrina davvero unica per la nostra città e di cui ringrazio i tanti atleti, ciclisti e turisti che stanno arrivando in queste ore a Varese. Un ringraziamento anche alla Società Sportiva Alfredo Binda che è stata in grado di trasformare un’impresa storica in una realtà di successo, anche in ragione dei numeri di partecipanti che fino ad ora la Gran Fondo sta registrando. Per questo abbiamo deciso di dare ampia diffusione e visibilità all’evento sia in chiave turistica e sia per dare una corretta informazione al cittadino che sono sicuro saprà apprezzare le grande occasioni che si aprono per Varese quando si svolgono eventi sportivi come questo”.