M’illumino di Meno in Biblioteca

Venerdì 13 febbraio è la Giornata del Risparmio Energetico e torna come sempre l’evento organizzato dalla trasmissione radiofonica Caterpillar in onda su Radio Due tutti i pomeriggi

09 Febbraio 2015
Guarda anche: Cultura Musica Spettacolo
m'illumino di meno

Molte biblioteche della Provincia aderiscono alla manifestazione dedicata alla sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico. Tante le proposte tra cene a lume di candela, letture con la torcia, fiaccolate e pedalate ecosostenibili. 

L’obiettivo della campagna comunicativa promossa da Caterpillar è raccontare le buone pratiche in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica. La coibentazione, l’uso di fonti rinnovabili, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, l’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzano, sono un patrimonio a disposizione di tutti.

Alla Biblioteca Comunale di Jerago con Orago dalle 16.30 alle 17.30 letture con la torcia sul tema del risparmio energetico per i bambini dai 6 agli 11 anni. I bambini sono invitati a portare una torcia elettrica. E’ necessaria la prenotazione: Tel. 0331 217210 o recarsi alla Biblioteca in piazza Don Mauri a Jerago con Orago.

 

Alla BICA di Carnago un ricchissimo programma:

18.00 – Ritrovo in piazza Falcone e Borsellino e partenza, delle classi 1^ e 2^ elementare, di una piccola fiaccolata con lumini personalizzati con il tema dell’evento e prepara ti a scuola dai bambini, destinazione Biblioteca BICA.

18.30 – Visita alla nuova Biblioteca BICA e letture tratte da “GLI SPORCELLI” di Roald Dahl da parte dei bibliotecari all’interno dell’area Alfabeto.

19.30 – The biscotti e torte, offerti dal Comitato Genitori della Scuola Primaria E. Fermi di Carnago.

20.30 – Ritrovo in piazza Falcone e Borsellino e partenza, delle classi 3^, 4^ e 5^ elementare, di una piccola fiaccolata con lumini personalizzati con il tema dell’evento e preparati a scuola dai bambini, destinazione Biblioteca BICA.

21.00 – Visita alla nuova Biblioteca BICA e Lettura teatrale della “NAVE DI ULISSE” all’interno dell’Area Alfabeto, con l’attrice Giulia Provasoli, a cura del Sistema Bibliotecario Panizzi.

22.30 – The biscotti e torte, offerti dal Comitato Genitori della Scuola Primaria E. Fermi di Carnago.

 

Alla Biblioteca Comunale di Brinzio:

18.30 ritrovo in piazza Galvaligi, spegnimento luci del paese e fiaccolata fino alla sede del Museo

19.00 conferenza sul risparmio energetico

20.00 cena a lume di candela nella sede degli Alpini e letture di poesie in dialetto

 

Tag:

Leggi anche:

  • “M’illumino di meno”, l’Università dell’Insubria aderisce

    L’Università dell’Insubria aderisce per la prima volta a «M’illumino di Meno», l’iniziativa inventata 14 anni fa da «Caterpillar», trasmissione storica di Radio Rai, per promuovere il risparmio energetico e i comportamenti virtuosi nell’ambito della sostenibilità ambientale. La
  • Il Comune di Varese aderisce a M’Illumino di meno

    Il Comune di Varese aderisce a M’Illumino di meno. Domani dalle 18 alle 19, come gesto simbolico di adesione all’importante campagna dedicata al risparmio energetico lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Radio2, il Comune spegnerà le luci in tre luoghi della città:  piazza Monte
  • Anche Varese s’illumina di meno

    Per oggi, venerdì 13 febbraio, è previsto un aperitivo a lume di candela presso la sede dell’associazione ambientalista, in via Rainoldi 14, a partire dalle ore 18. Anche il Comune di Varese parteciperà, spegnendo alle 18 in punto le luci di piazza Monte Grappa. Ad Azzate, invece, è la