Milano, il Garante Regionale promuove il modello della Città dei Bambini di Malnate

Il Sindaco di Malnate, Samuele Astuti: “La Città dei Bambini, un modo nuovo di pensare le città”

29 Marzo 2017
Guarda anche: Malnate

Partecipazione attiva dei bambini alle scelte e alla progettazione dell’Amministrazione, un Consiglio comunale dei ragazzi, una città a misura di minore dove gli alunni possano andare a scuola in autonomia e in sicurezza, grazie a una rete civica che coinvolge tutte le realtà sociali e produttive del Comune.

Malnate, in provincia di Varese, è, con tanto di riconoscimento ufficiale Unicef, una “Città delle bambine e dei bambini”. Oggi, a Palazzo Pirelli, il Garante regionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Massimo Pagani, insieme alla Vice Presidente del Consiglio regionale, Sara Valmaggi, ha voluto promuovere ufficialmente il modello con l’auspicio che si possa creare una rete lombarda di progetti mirati ai diritti e al benessere dei minori.

Tra i primi Comuni interessati Casnate con Besnate (CO), presente con il sindaco Fabio Bulgheroni, e Cologno Monzese (MI), che ha partecipato con due delegati del sindaco Angelo Rocchi. Ha partecipato ai lavori la Consigliere Daniela Mainini (Patto Civico), Vice Presidente della Commissione Consultiva del Garante.

Il sindaco di Malnate, Samuele Astuti, accompagnato dal presidente del Consiglio comunale, Enrico Torchia, dall’assessore alla Cultura, Maria Bellifemine e dal difensore dei bambini Nadia Cannito, ha raccontato la genesi e lo sviluppo del progetto iniziato 6 anni fa e divenuto uno dei motori principali dell’attività amministrativa. “Ricevo circa 200 lettere all’anno dai bambini – ha raccontato il primo cittadino – Il Comune li ascolta, sviluppa i loro progetti, li supporta. Lavorare con i bambini vuol dire pensare al bene di tutta la città”.

Questo è un progetto talmente bello e concreto che non può non essere raccontato e preso a modello – ha dichiarato il Garante – Lo scopo di questo primo incontro è far conoscere l’esperienza di Malnate, ma allo stesso tempo avviare la costituzione di una rete regionale che coinvolga Comuni, centri anziani, professionisti, in primis psicologi, educatori e avvocati”.

Quando si pensa a una città a misura di bambino la si rende più accessibile a tutti e, in generale, più bella – ha detto la Vice Presidente del Consiglio regionale, Sara Valmaggi Il progetto di Malnate rende concreta l’idea di partecipazione che viene promossa nella legge istitutiva del Garante. La Città delle bambine e dei bambini promuove i minori a cittadini a tutti gli effetti, sicuramente un modello da inserire in un dossier regionale di buone pratiche”.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché