Martedì 15 maggio seduta straordinaria di Consiglio regionale sull’autonomia

Martedì 15 maggio seduta straordinaria di Consiglio regionale sull’autonomia.

24 Aprile 2018
Guarda anche: LombardiaMilanoPolitica

“Martedì 15 maggio si terrà una seduta straordinaria del Consiglio regionale dedicata al tema dell’autonomia. Conclusi gli adempimenti statutari di inizio legislatura con la seduta di oggi dedicata all’istituzione delle Commissioni consiliari, ritengo fondamentale che l’Aula, come primo atto della nuova legislatura, possa concordare e approvare un ordine del giorno finalizzato a indicare il percorso per attuare concretamente i contenuti del Patto per l’Autonomia siglato a Roma con il Governo lo scorso 28 febbraio”.

Lo ha annunciato questo pomeriggio il Presidente del Consiglio Alessandro Fermi durante la riunione dell’Ufficio di Presidenza con i Capigruppo tenutasi per programmare i lavori consiliari. 

La seduta del 15 maggio –ha spiegato il Presidente Fermi– sarà l’occasione di un primo confronto tra le forze politiche consiliari e la Giunta regionale per fare il punto sulla situazione e per stabilire le prime scadenze e i primi passi concreti che su questo tema ci attendono. Auspico a tal proposito che l’apposita Commissione speciale istituita oggi e l’Assessorato regionale all’Autonomia guidato da Stefano Bruno Galli possano lavorare da subito in piena sinergia”.
“Nel percorso istituzionale che andremo a sviluppare –
ha aggiunto infine Alessandro Fermi–  dovremo guardare attentamente anche al quadro del nostro sistema delle autonomie locali che oggi vede l’Ente Provincia incapace di svolgere quel ruolo di interfaccia con i Comuni che per anni ha regolato i rapporti. Vedo quindi la necessità di creare una corsia privilegiata con tutti gli amministratori locali a iniziare dai tantissimi Sindaci dei piccoli Comuni che nella Regione devono trovare un supporto ed un aiuto anche in termini di competenzeSin dall’inizio, questa legislatura dovrà contribuire pertanto a ridare centralità agli Enti locali, all’insegna della realizzazione di un federalismo dei territori vero e compiuto”.

Tag:

Leggi anche:

  • Giornata nazionale del “Fiocchetto Lilla” a Palazzo Pirelli

    A un anno dall’approvazione della legge regionale per la prevenzione e la cura dei disturbi alimentari, la prima in Italia, e in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, oltre cento ragazze attualmente ricoverate presso i centri del territorio regionale nella mattinata
  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.