Un bilancio positivo. Il consigliere regionale di Forza Italia Luca Marsico, ad un anno esatto dalla sua elezione alla presidenza della commissione Ambiente e Protezione civile, sottolinea gli obiettivi raggiunti e le battaglie che hanno visto la sua commisisone sempre in prima linea.
“Il bilancio di questo primo anno alla guida della Commissione Ambiente e Protezione civile è, senz’altro positivo – dichiara Marsico – i lavori si sono sempre svolti in un clima di piena collaborazione fra le forze politiche e siamo addivenuti a provvedimenti significativi su diverse tematiche rilevanti sia per la salute dei cittadini che per la tutela dell’ambiente. Un percorso che ha visto la Provincia di Varese attiva protagonista delle sedute di Commissione: ci siamo occupati, infatti, fra gli altri argomenti, della questione dell’inquinamento del Fiume Olona, della discarica di inerti di Stabio ed, in entrambi i casi, si è giunti alla stesura di risoluzioni già approvate dall’aula consiliare”.
E quindi: “Un percorso che ci ha portati, inoltre, all’ascolto delle associazioni sulla vicenda della “Terza Pista” di Malpensa e, recentemente, ad aprire un tavolo di discussione sul futuro del termovalorizzatore Accam di Busto Arsizio. Per quanto riguarda la Protezione civile non posso dimenticare la lectio magistralis del Presidente Onorevole Giuseppe Zamberletti poco meno di un mese fa. Denoto che il clima positivo fra le forze politiche è stato fondamentale per addivenire ad importanti risultati. Sono convinto che questa capacità di ascolto, dialogo e sintesi istituzionale attraverso documenti unitari proseguirà anche per il futuro. Ringrazio, infine, sia l’ Ufficio di Presidenza che tutti i commissari nella certezza che si continuerà nel segno della strada tracciata in questo primo anno di lavoro svolto proficuamente assieme”.