Maltempo, la Regione chiede lo stato di calamità. Marsico: «Varese tra i territori più colpiti»

Un ordine del giorno è stato approvato dal consiglio regionale, per chiedere sostegno e fondi per le province lombarde colpite dal violento nubifragio

18 Novembre 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
Nubifragio 2

 

La Regione chiede lo stato di calamità naturale per i territori colpiti dal nubifragio. E in primis per Varese, provincia che ha subito la perdita di tre persone e pesanti danni.

Tra i firmatari della richiesta il consigliere regionale di Forza Italia e presidente della commissione Ambiente Luca Marsico. Che fa il punto della situazione. 

«Di fronte ai gravi eventi legati alle calamità meteo che hanno colpito la nostra regione e in particolar modo la Provincia di Varese, dove ci sono state tre vittime, Regione Lombardia si è subito mobilitata per chiedere la dichiarazione dello stato di emergenza e l’immediato stanziamento di risorse finanziarie per far fronte agli interventi urgenti di messa in sicurezza del territorio e per la salvaguardia dei cittadini.

Auspico, altresì, che ci possano essere misure favorevoli sotto l’aspetto fiscale e previdenziale sia per cittadini che per le imprese colpite ed anche la possibilità, per le amministrazioni locali di sforare il patto di stabilità al fine di garantire le necessarie opere infrastrutturali di messa in sicurezza delle aree colpite.

L’attenzione all’ambiente e al suo equilibrio dovrà essere la mission prioritaria ovvero tutti impegnati insieme per il nostro territorio e per onorare al meglio le vittime del maltempo.

Ringrazio, infine, le squadre di volontari e gli operatori della Protezione Civile che, in Provincia di Varese così come su tutto il territorio regionale, hanno lavorato con impegno ed instancabile dedizione nei difficili giorni dell’emergenza».

 

Tag:

Leggi anche: