Malnate inaugura i distributori automatici di sacchi

Il lancio dell’iniziativa, legata al tema dell’igiene urbana, è previsto per la mattinata di sabato 15 dicembre

13 Dicembre 2018
Guarda anche: Malnate

Ancora novità in arrivo sul fronte “Servizi di Igiene Urbana” per la cittadina del Varesotto che in questi anni è stata tra quelle più innovative nella gestione della raccolta rifiuti urbani; ultima in ordine di tempo sarà l’inaugurazione di due nuovi distributori automatici dei sacchi necessari alla raccolta delle varie categorie di Rifiuto.

Sabato 15 dicembre, la cittadinanza è invitata a presenziare al lancio dell’iniziativa, che si terrà in due momenti distinti della giornata, uno per ciascuna delle due macchine.

La mattina dalle ore 10 alle ore 12 i residenti della Frazione di Gurone e dintorni sono attesi presso la casetta dell’acqua di Piazza Salvo d’Acquisto, luogo nel quale verrà installata la prima macchina, mentre il pomeriggio dalle ore 14 alle 16, i tecnici saranno a disposizione dei cittadini di Malnate e delle altre Frazioni, per spiegare il funzionamento della seconda macchina che verrà installata presso la casetta dell’acqua di Via San Francesco.

A darne notizia è l’Assessore con delega all’Ambiente Giuseppe RIGGI che precisa – l’installazione di queste attrezzature, che resteranno attive 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, è una delle migliorie inserite nel Nuovo Capitolato d’Oneri, per incrementare la qualità del servizio e venire sempre più incontro alle esigenze del cittadino. Grazie all’utilizzo della propria CRS – continua Riggi – ciascun residente titolare di TARI potrà recarsi, quando lo vorrà, a ritirare la dotazione annuale di sacchi. Per evitare l’utilizzo improprio del distributore, ogni Carta Regionale è stata abilitata al ritiro annuo di 2 mazzette da 10 pezzi di sacchi con microchip, di 52 sacchi per la raccolta della plastica e di 104 sacchi per l’umido. Chi avesse la necessità di ulteriori sacchi oltre alla dotazione garantita, potrà recarsi comunque all’Ecosportello di Via Garibaldi 35 e, motivandone l’esigenza, ritirarne altri gratuitamente.

La macchina è di facile utilizzo e semplici istruzioni apposte sulla stessa accompagneranno l’utente nel prelievo.

Per quanto concerne le altre dotazioni– conclude l’Assessore – la distribuzione dei calendari verrà effettuata a domicilio, il ritiro dei contenitori di vetro ed umido potrà essere fatto presso l’Ecosportello, mentre per la consegna gratuita dei sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine ci si potrà rivolgere sia in Via Garibaldi 35 che all’Ufficio Tutela Ambientale di Via Matteotti 2.

L’Ufficio tecnico si occuperà infine di segnalare al Concessionario quei casi in cui, per oggettiva impossibilità da parte “dell’utenza debole” di recarsi presso il distributore, sarà necessario mantenere la consegna a domicilio delle dotazioni.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Malnate, cittadino positivo al Coronavirus

    Si comunica ATS Insubria ha informato l’Amministrazione comunale nella persona del Sindaco Maria Irene Bellifemine che un cittadino residente a Malnate è risultato positivo al virus Covid-19. Tutte le procedure del caso, tra cui l’attivazione del C.O.C. (Centro Operativo Comunale), sono state
  • Malnate, lettera con insulti e proiettile a consigliera leghista

    “Massima solidarietà alla nostra Daniela Gulino, vittima di minacce e insulti perché ha avuto il coraggio di mettersi al servizio delle persone. Chi minaccia con proiettili e usa insulti di quel tenore nei confronti di una giovane donna non è degno di essere chiamato uomo”. Così Emanuele
  • Intimidazione cons. Gulino a Malnate, la lettera dei colleghi

    “Ho avuto modo di esprimere privatamente alla Consigliera Gulino la mia personale attestazione di solidarietà, alla quale ho unito quella di tutto il Consiglio Comunale di Malnate, per l’indegno atto di intimidazione di cui è stata vittima oggi. Di fronte a gesti del genere possono
  • Iniziano I Lavori Intorno Al Futuro Polo Culturale Di Malnate

    Si parte con i primi lavori intorno all’ex Alberio, l’edificio che il nuovo sindaco Irene Bellifemine in continuità con la precedente amministrazione vuole trasformare in Polo Culturale di Malnate. I primi interventi riguardano l’abbattimento degli edifici esterni più vecchi