Malnate: il Comune distribuisce kit antizanzare

Campagna contro la proliferazione degli insetti voluta dall’assessore Riggi e dal sindaco Astuti

29 Maggio 2016
Guarda anche: Varese Città
le-zanzare

A partire dal 6 giugno, saranno messi a disposizione della cittadinanza, gratuitamente, i kit contro la proliferazione delle zanzare.
La confezione, contenente 10 tavolette antilarvali biologiche, potrà essere ritirata presso la Piattaforma Ecologica di Via Tre Corsi e negli uffici del settore Tutela Ambientale di Via Matteotti 2, negli orari di apertura al pubblico. Ad ogni cittadino residente basterà presentarsi nei punti di distribuzione con un documento di riconoscimento, per poter ritirare il kit contenente il foglio di istruzioni ed il prodotto.

La campagna di sensibilizzazione, spiega l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Riggi, mira a contrastare il problema della diffusione delle zanzare in un azione integrata tra pubblico e privato. Se da un lato l’Amministrazione si sta attivando per la programmazione di interventi nelle aree pubbliche più frequentate, dall’altro vuole promuovere l’utilizzo, da parte dei singoli cittadini, degli appositi prodotti antilarvali, consentendo in tal modo di operare la prevenzione negli spazi di proprietà privata, ed assicurando una sinergia indispensabile per l’efficacia della disinfestazione.

La collaborazione della cittadinanza in fatto di lotta alle zanzare, sottolinea Riggi, può realizzarsi già a partire da piccoli accorgimenti quali ad esempio evitare il più possibile giacenze d’acqua ferma nei sottovasi o in altri recipienti all’aperto, in tombini o in altri contenitori/luoghi. La fornitura gratuita del prodotto larvicida da sciogliere nelle acque stagnanti, vuole coadiuvare i cittadini malnatesi nell’azione di contrasto al fenomeno.

Tag:

Leggi anche: