Malnate, il Centro del Riuso è online

A circa 3 anni dalla sua apertura, il Centro del Riuso di Malnate fa il suo ingresso nel web

13 Aprile 2018
Guarda anche: Malnate

L’iniziativa che, grazie all’operato dei volontari di 5 associazioni del territorio, ha già un grande successo e viene promossa anche tramite i canali social, viene ora rilanciata grazie alla collaborazione con alcuni studenti del corso di laurea in Informatica dell’Università dell’Insubria di Varese, che hanno sviluppato un vero e proprio sito dedicato, e hanno messo a punto una App per telefonini con sistema operativo Android.

Tutto questo per dare ai cittadini uno strumento in più, consentendo loro di accedere comodamente da casa o da qualsiasi punto si trovino, alla “vetrina” degli oggetti disponibili.

Il meccanismo è semplicissimo, basterà accedere al sito tramite un qualunque dispositivo oppure accedere all’App tramite cellulare, per visualizzare gli oggetti e, una volta registrati, fare una offerta seguendo le istruzioni.

La vetrina iniziale sarà composta da foto e una breve descrizione, e ciascun utente potrà di volta in volta operare facendo un’offerta, o monitorare lo stato delle precedenti, in un meccanismo del tutto simile a quello delle “aste on line”.

L’oggetto, che resterà pubblicato per un periodo di tempo prestabilito, verrà affidato al cittadino che, allo scadere dei termini, avrà fatto la migliore offerta e potrà ritirarlo presso il Centro di Via Tre Corsi.

Sito ed App non andranno a sostituire le attuali modalità di assegnazione degli oggetti, ma saranno uno strumento in più per ampliare il numero di “utenti” raggiungibili, consentendo anche a chi non può recarsi al Centro negli orari di apertura di visualizzare la merce disponibile e, qualora interessato, fare la sua libera offerta.

Per chiunque volesse consultarlo, il sito è già attivo e raggiungibile al link https://appriuso.firebaseapp.com, mentre l’App è disponibile su Google Play cercando AppRiuso; la speranza dei gestori del servizio è che la proposta susciti l’interesse di una parte sempre maggiore dei cittadini di Malnate, andando così ad alimentare un circuito virtuoso che ha già dato ottimi risultati.


Per informazioni contattare Giuseppe Riggi, Assessore all’Ambiente e all’Energia, al numero 3351955756

Tag:

Leggi anche:

  • Malnate, cittadino positivo al Coronavirus

    Si comunica ATS Insubria ha informato l’Amministrazione comunale nella persona del Sindaco Maria Irene Bellifemine che un cittadino residente a Malnate è risultato positivo al virus Covid-19. Tutte le procedure del caso, tra cui l’attivazione del C.O.C. (Centro Operativo Comunale), sono state
  • Italiani in casa, Pornhub è gratis

    Con la quarantena obbligata per tutti fino al 3 Aprile, molti servizi digitali stanno offrendo il loro contributo in maniera gratuita. Tra i nuovi arrivati troviamo anche il famoso sito Pornhub che ha deciso di offrire gratuitamente a tutta la popolazione italiana l’accesso al suo account premium
  • A Gallarate arriva il Mercatino regionale Francese

    Profumi, sapori e colori d’oltralpe in questa nuova edizione del Mercatino Regionale Francese che si terrà, dal 8 al 10 novembre 2019, a Gallarate in piazza Libertà. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Oltre ottanta i tipi di
  • Malnate, lettera con insulti e proiettile a consigliera leghista

    “Massima solidarietà alla nostra Daniela Gulino, vittima di minacce e insulti perché ha avuto il coraggio di mettersi al servizio delle persone. Chi minaccia con proiettili e usa insulti di quel tenore nei confronti di una giovane donna non è degno di essere chiamato uomo”. Così Emanuele