Malnate, duemila partecipanti alla festa della “Città dei Bambini”

La terza edizione della manifestazione dedicata ai più piccoli è stata coronata dal successo e dalla partecipazione, nonostante la pioggia improvvisa a metà pomeriggio abbia costretto a finire prima

15 Giugno 2014
Guarda anche: Varese Città
Malnatebambini

Come ogni anno, i bambini hanno “governato” a Malnate per tutto il giorno. Nonostante la pioggia, che ha ridotto il tempo utile per divertirsi nel centro cittadino pedonalizzato per l’occasione, si è svolta ieri la terza edizione della festa cittadina “Malnate Kids Adventure: l’avventura dell’essere bambini”.

“Hanno partecipato circa duemila bambini – spiega soddisfatto il sindaco Samuele Astuti – mentre per il pranzo abbiamo registrato mille coperti. La associazioni che hanno aderito sono 85, siamo ormai al doppio di quando abbiamo iniziato. Purtroppo, per la prima volta in questi tre anni, è scoppiato un temporale e verso le 15.30 abbiamo dovuto interrompere. Non prima di finire con le premiazioni e i concerti delle quattro bande”.

Festa 1

L’evento è nato con l’inizio della giunta Astuti e consiste nel “pensare una giornata a misura di bambino, nella quale i bambini possano riappropriarsi della città. Chiudiamo la strada principale e organizziamo giochi ed eventi per tutta la giornata”.

Festa 2

La Città dei Bambini

“Malnate. La città delle bambine e dei bambini” è un progetto dell’Amministrazione comunale che ha come obiettivo la graduale trasformazione della città, delle sue dinamiche sociali legate alla viabilità, alla sicurezza, alla percezione degli spazi pubblici e al loro utilizzo e ad un cambio di visione nei confronti dell’infanzia.
Una città a misura di bambino, tutelando le esigenze, le idee e le reali necessità dell’infanzia, migliorerà la qualità della vita di tutti, a partire dalle fasce più deboli e meno visibili della popolazione. L’idea nasce dal progetto internazionale “LA CITTA’ DEI BAMBINI” dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma.

Festa 14

Le attività principali sono:
· il Consiglio dei Bambini, ovvero un organo consultivo della giunta costituito da bambini che periodicamente si incontrano per elaborare proposte al fine di migliorare la città;
· “A scuola ci andiamo da soli”, ovvero un’esperienza di educazione all’autonomia per restituire la città ai bambini e ragazzi;
· Progettazione partecipata, ovvero riprogettare e ridisegnare spazi della città insieme ai bambini.

Festa 3

Il progetto è coordinato e gestito dal Laboratorio “Malnate – La città delle bambine e dei bambini” in stretta collaborazione con il Sindaco.
Il Laboratorio è costituito da persone interne all’amministrazione comunale e cittadini volontari, coordina e sviluppa il progetto in collaborazione con il Sindaco e i vari assessorati coinvolti, tenendo conto delle richieste dei bambini del Consiglio e delle esigenze di tutte le realtà del territorio.
Il Laboratorio è anche il luogo nel quale:
· il gruppo di lavoro opera;
· si riunisce il Consiglio dei bambini;
· si incontrano gli adulti a vario titolo impegnati nelle varie attività (insegnanti, tecnici comunali, rappresentanti delle associazioni, ecc.);
· si raccolgono i materiali che documentano le attività svolte.
La sede del Laboratorio è collocata presso la villa del Parco I Maggio, Via Savoia 10 al primo piano.

Una delle forme più ricche e significative di partecipazione attiva è quella del Consiglio dei bambini. Nasce dalla convinzione del Sindaco e degli amministratori che i bambini possano correttamente ed efficacemente contribuire ad un migliore governo della città attraverso le loro idee e proposte.
Il Consiglio dei Bambini di Malnate è costituito da 7 bambine e 7 bambini sorteggiati nelle classi IV e V delle scuole primarie del territorio:
· 2 bambini provenienti dalla Scuola Primaria T. Galbani
· 4 bambini provenienti dalla Scuola Primaria B. Bai
· 8 bambini provenienti dalla Scuola Primaria C. Battisti
I bambini delle classi IV faranno parte del Consiglio anche per l’anno scolastico 2013/14. All’inizio del nuovo anno scolastico saranno, quindi, sorteggiati solo i 7 bambini frequentanti le classe IV.
Il Consiglio si riunisce indicativamente due volte al mese presso la sede del parco I Maggio ed è coordinato da alcuni adulti del Laboratorio con competenze specifiche.
Il progetto “A scuola ci andiamo da soli” promuove la mobilità libera dei bambini all’interno della città. Per restituire autonomia si propone ai bambini a partire dai sei anni di andare a scuola e ritornare a casa senza essere accompagnati da adulti.
Questa attività, fino a venti, trenta anni fa assolutamente normale in questa età, è considerata oggi impossibile. Per realizzarla occorre cambiare punto di vista e mentalità, da parte di tutti, a partire dai genitori, chiamati a dare fiducia ai propri figli e lasciare che riscoprano autonomamente la libertà di movimento nel loro paese.
Dare la possibilità ai bambini di riappropriarsi degli spazi pubblici aumenta la sicurezza non perchè aumenteranno le misure di difesa (polizia, vigili, telecamere) ma perché spinge tutti i cittadini verso la riscoperta di una “responsabilità sociale” ed impone agli automobilisti in particolare, di prestare una maggiore attenzione a chi si sposta a piedi o in bici.

Tag:

Leggi anche:

  • Malnate, cittadino positivo al Coronavirus

    Si comunica ATS Insubria ha informato l’Amministrazione comunale nella persona del Sindaco Maria Irene Bellifemine che un cittadino residente a Malnate è risultato positivo al virus Covid-19. Tutte le procedure del caso, tra cui l’attivazione del C.O.C. (Centro Operativo Comunale), sono state
  • Medici da cinquant’anni anni e neolaureati: la festa sabato 19 ottobre all’Università dell’Insubria

    Esperienza e futuro al servizio della salute dei cittadini: torna la Festa del laureato in Medicina e chirurgia in occasione della Giornata del medico, in programma sabato 19 ottobre nell’aula magna dell’Università dell’Insubria, in via Ravasi 2 a Varese. Torna e segna, come
  • A Busto Arsizio per i trent’anni di Comunità Giovanile

    Saranno tre giorni di festa in cui si alterneranno eventi musicali e culturali di vario genere, che si svolgeranno al Museo del Tessile di Busto Arsizio. L’organizzazione di queste giornate rappresenta la fase più importante di tutta la nostra attività annuale. Da diversi mesi, infatti,
  • Gallarate in festa per lo sport

    Domani, sabato 14 settembre, atleti di tutte le età e di ogni disciplina invaderanno il centro storico si Gallarate. Dalle 15 alle 19, saranno 48 le associazioni e le società gallaratesi che daranno vita alla “Giornata dello sport”. Gli stand saranno dislocati nella zona a traffico limitato,