Maccagno, il censimento dei Beni ecclesiastici nell’alto Verbano lombardo

Sabato 29 novembre alle 9.30 nell’Auditorium Comunale il convegno Dei suoi tesori a cura di Federico Crimi e Maurizio Isabella

24 Novembre 2014
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloLuinese
maccagno

Un incontro dedicato al censimento dei Beni ecclesiastici nell’alto Verbano, organizzato dalla Comunità Montana, grazie al sostegno economico concesso dalla Fondazione Cariplo, nell’ambito delle iniziative per la diffusione delle strategie di conservazione programmata e promozione del patrimonio del Circuito Culturale Valli del Verbano.


Il convegno intende approfondire e promuovere l’importanza storica, sociale e artistica dei beni culturali conservati nelle numerose Chiese disseminate sul territorio, vere memorie ed espressioni artistiche della società, attraverso un’esposizione esemplificativa e non esaustiva dei problemi legati alla conservazione, alla catalogazione e alla valorizzazione degli stessi, stimolando gli operatori del settore nel recupero di questo importante patrimonio comune, formatosi grazie a lasciti, atti di fede, elargizioni, donazioni ed eredità diverse.

Le tematiche dell’incontro prenderanno spunto dai sorprendenti risultati di un’operazione di censimento, particolarmente delicata e complessa, coordinata dalla Comunità Montana, che, nell’ultimo biennio, ha permesso di catalogare tutti i beni storici ed artistici conservati nelle chiese delle parrocchie di Pino, Maccagno, Garabiolo, Armio, Curiglia con Monteviasco, Dumenza e Due Cossani. Questo articolato processo di rilevazione, che ha potuto contare su un fondamentale apporto finanziario di Fondazione Comunitaria del Varesotto, dei comuni e delle parrocchie coinvolte, ha portato alla ricoperta di un patrimonio di beni culturali di pertinenza della chiesa nell’Alto Varesotto che presenta caratteristiche del tutto peculiari per quantità, qualità, estensione tipologica e stratificazione, in conseguenza delle profonde e feconde relazioni intercorse per secoli tra chiesa, società e cultura.

Tra i relatori del Convegno figurano personalità di spicco della Curia di Milano, tra i quali Mons. Franco Agnesi, Vicario Episcopale della Diocesi di Milano – zona pastorale II , che illustrerà con particolare cura come attività di questa natura, il cui onere economico ricade su pochi, possano, di converso, generare esternalità positive sull’intera cittadinanza: un patrimonio della e per la collettività.

Completeranno il tavolo dei relatori Mons. Luca Bressan e l’Arch. Carlo Capponi, per la Diocesi di Milano; il Dott. Luca Galli, Presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Al termine sarà offerto rinfresco a base di prodotti locali tipici.

Tag:

Leggi anche: