Maccagno con Pino e Veddasca, Ricordare per non dimenticare

Sabato 24 gennaio nella sede del Punto d’incontro alle 17.00 l’inaugurazione della mostra dedicata alla Shoah

21 Gennaio 2015
Guarda anche: Cultura Musica Spettacolo
Auschwitz
In occasione della Giornata della memoria, l’esposizione degli scatti fotografici realizzati da Enzo Baccheschi lo scorso anno in occasione del viaggio ad Auschwitz e Birkenau. La mostra sarà visitabile fino a sabato 31 gennaio.

Una mostra fotografica dal titolo Ricordare per non dimenticare si tratta di un’esposizione di foto realizzate da Enzo Baccheschi. La mostra si snoda in un percorso alternato da foto e testi tratti dal museo della Shoah e si terrà presso il Punto d’incontro di Maccagno con Pino e Veddasca.

L’inaugurazione è prevista per Sabato 24 alle ore 17 introdotta dalla relazione del Prof. Enzo Laforgia dal titolo “pianificare lo sterminio” Il progetto nazista per lo sterminio del popolo Ebraico.

Il 27 gennaio è il Giorno della memoria è il giorno del dolore in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni al popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti.

Per non dimenticare, per non ricommettere gli errori del passato. Per ricordare all’uomo di essere in grado di compiere azioni inconcepibilmente brutali.

La scelta della data non è casuale. Fu nel 27 gennaio del 1945 che le truppe sovietiche, nel corso dell’offensiva alla città di Berlino, arrivarono ad Auschwitz scoprendo per la prima volta quella realtà agghiacciante e terrificante dei campi di concentramento. Una catastrofe storica, difficilmente comprensibile.

Ma sarebbe un crimine altrettanto grave dimenticare quanto successo. Come diceva Primo Levi: “se capire è impossibile, conoscere è necessario”.

La mostra rimarrà aperta dal 24 al 31 gennaio 2015. Ingresso libero.

Orari di apertura tutti i giorni: 14.30 / 17.30Martedì 27 apertura straordinaria della mostra 9.00 / 12.00 e 14.30 / 17.30

 

 

Tag:

Leggi anche: