M5S Lombardia. Rimodulazione ticket, sì ma con riserve.

Il Movimento 5 Stelle in Regione Lombardia contesta la decisione presa dalla giunta

23 Maggio 2018
Guarda anche: Lombardia

Oggi, in Commissione regionale sanità, il M5S Lombardia ha espresso un parere favorevole alle determinazioni della Giunta regionale relative alla rimodulazione del ticket sanitario.

Per Gregorio Mammì, consigliere regionale del M5S: “Il nostro è un voto a favore, ma con alcune riserve. Vigileremo perché questo taglio sia adattato progressivamente alle fasce di reddito, come richiesto nel corso dei lavori della Commissione.

Stando ai dati pubblicati da Open Data le prestazioni ambulatoriali specialistiche sono diminuite del 9% e non è chiaro se il calo sia dovuto a una maggior appropriatezza di assegnazione delle terapie o all’erogazione  tramite intramoenia o assicurazioni. Se la spesa complessiva è diminuita, la delibera ne avrebbe dovuto tenere conto. 

Le previsioni di spesa inoltre sono legate alla  realizzazione del percorso di presa in carico dei pazienti cronici. Questo percorso, come abbiamo avuto modo di denunciare, è tutt’altro che avviato. 
Non capiamo quindi quale stima abbia fatto la Regione Lombardia dei risparmi ipotetici relativi alla presa in carico dei pazienti cronici”.

Marco Fumagalli, consigliere regionale M5S Lombardia, nel richiamare un Ordine del giorno del 2016 del Movimento relativamente alla pubblicazione dei dati circa l’apporto finanziario dei cittadini in materia sanitaria, aggiunge: “gli atti deliberativi devono essere corredati da adeguata documentazione per permettere una corretta valutazione. Cosa che in questo caso non è avvenuta. Proprio per questo abbiamo immediatamente depositato una richiesta di accesso agli atti”.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25