
La costituzione della nuova società partecipata da Anas e Regione (tramite Infrastrutture Lombarde) per la gestione di circa 2.135 km di rete stradale è al centro di un’interrogazione presentata in Regione Lombardia dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Nicola Di Marco.
Di Marco spiega: “Maroni dichiarava che la nuova società sarebbe stata operativa dal prossimo 30 giugno. Non si conosce ancora la governance, il management e i piani di sviluppo futuri. L’attribuzione della quota di maggioranza del 51% ad ANAS, se confermata, sarebbe in contrasto con il sì dei lombardi al referendum sull’autonomia”.
Da qui la richiesta alla Giunta Regionale e a Fontana per sapere “quale modello di governance è stato individuato”, se “l’attribuzione della quota di maggioranza ad Anas non possa pregiudicare l’attribuzione di ruoli strategici e gestionali in modo equilibrato e rispettoso delle esigenze del territorio lombardo” e di informare il Consiglio regionale “sulle tempistiche dettagliate relative alla piena operatività della società ed il cronoprogramma degli interventi che vedranno coinvolta Lombardia Mobilità”.