Luino, alla scoperta dei presepi del Luinese

Sabato 27 dicembre e domenica 28 dicembre appuntamento con l’escursione organizzata dal Cai di Luino

22 Dicembre 2014
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloLuinese
presepe natale

Due giornate alla scoperta dei presepi più belli e degli scorci  più caratteristici della Valdumentina, di Maccagno e dintorni.  Le escursioni sono proposte dal CAI Luino con il partenariato del Comune di Luino.

Sabato 27 dicembre

I presepi allestiti in Valdumentina saranno visitati i presepi allestiti nei comuni di Curiglia, Agra, Dumenza dove sarà possibile ammirare vere opera d’arte.

Programma ore 8,50 appuntamento presso posteggio Porto Lido a Luino e partenza alle ore 9 con mezzi propri per Curiglia poi successivamente visita ai presepi di Agra, Dumenza e chiesa delle Motte. Rientro a Luino ore 12,30m circa

Si raccomandano calzature ed abbigliamento adeguato anche se il tragitto tra i vari paesi si effettua in auto.

 

Domenica 28 dicembre

I presepi di Maccagno e frazioni. Maccagno ” il paese dei presepi” offre una fantastica presenza di numerosi presepi preparati con maestria e voglia di fare in angoli suggestivi sia nel paese di Maccagno ma anche nelle sue frazioni. L’escursione è programmata in due tempi per facilitare le presenze:

Programma ritrovo alle ore 8,30 presso posteggio Porto Nuovo a Luino e partenza ore 8,40 con mezzi propri per Maccagno c/o la sede della Pro Loco a Maccagno. 9,15 inizio escursione Itinerario delle antiche mulattiere: Maccagno – Pianca – Sarangio – Musignano – Campagnano – Garabiolo – Veddo – Maccagno.Tempo totale escursione ore 3.15 – Difficoltà T1 – Dislivello complessivo salita 390m. 12,30 pranzo al sacco in una struttura riscaldata. Secondo itinerario ore 13,45 ritrovo presso la sede Pro Loco Maccagno e visita dei presepi di Maccagno Superiore e Inferiore. Tempo della passeggiata ore 2,00 – Difficoltà T – Dislivello complessivo salita 50m

Si raccomandano calzature ed abbigliamento adeguato

Partecipazione gratuita

Per informazioni: Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail iatluino@provincia.va.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CAI Luino (giovedì, dalle 21 alle 23; tel. segreteria 0332-511101; e-mail cailuino@cailuino.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tag:

Leggi anche:

  • Funicolare di Curiglia con Monteviasco, effettuato un sopralluogo

    Si è svolto ieri mattina un sopralluogo presso l’impianto della funivia che collega Curiglia con il borgo di Monteviasco, una delle storiche località turistiche del varesotto. All’incontro tecnico erano presenti il sindaco di Varese, Davide Galimberti, il sindaco di Curiglia Ambrogino
  • Giannetto Bravi e l’esaminatore distratto al Museo di Maccagno

    Una grande mostra personale, per raccontare l’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, dedicata ad uno dei grandi maestri delle neoavanguardie che ha saputo fondere reminiscenze pop e concettuali, la mostra, curata da Clara Castaldo, resterà aperta al pubblico dall’8
  • Un’auto va a fuoco. L’incendio si propaga al bosco. FOTO

    I vigili del fuoco intervenuti con un’autopompa e un fuoristrada dotato di modulo antincendio hanno spento il rogo e messo in sicurezza l’area. #gallery-1 { margin: auto; } #gallery-1 .gallery-item { float: left; margin-top: 10px; text-align:
  • Tragedia a Maccagno: muore nel sottotetto mentre stava effettuando lavori

    Malgrado il tempestivo intervento dei soccorritori per la persona non c’è stato nella da fare. Il corpo è stato recuperato, affidato a una ditta di pompe funebri e trasportato all’obitorio di Varese su disposizione dell’autorità giudiziaria.