L’Orso Paddington “sbarca” al Cinema. Grazie al produttore di Harry Potter

L’orsetto più famoso del mondo, nato dalla penna dello scrittore inglese Michael Bond nel 1958, arriverà nelle sale per Natale. Una storia che continua a fare breccia, a distanza di decenni, nel cuore dei più piccoli… ma non solo. Un film di Paul King e prodotto da David Heyman. Con Hugh Bonneville, Sally Hawkins e Nicole Kidman

17 Novembre 2014
Guarda anche: Cultura Musica Spettacolo
Orsopaddington

Una storia che non tramonta mai. E che dopo aver accompagnato con racconti e, naturalmente grazie ai bellissimi orsetti di peluche, generazioni di bambini, approderà al Cinema a Natale. L’Orso Paddington diventa il protagonista del nuovo film del produttore di Harry Potter, che sarà nelle sale dal 25 dicembre. E sappiamo già che sarà un evento che non si potrà dimenticare.

Trama:

PADDINGTON narra le disavventure di un piccolo orso peruviano che sbarca a Londra in cerca di una nuova famiglia.
Rimasto solo alla stazione di Paddington però, l’orso comincia ad avere paura della grande città e capisce che la metropoli, in fondo, non è bella come aveva immaginato.
Finché un giorno, non incontra la famiglia Brown.
I Brown leggono l’etichetta appesa al collo dell’orso (“Per favore, prendetevi cura di quest’orso. Grazie.”) e non sentendosi di abbandonarlo al suo destino, gli offrono un tetto.
Sembra che le cose stiano cominciando ad andare per il verso giusto per Paddington, ma un giorno arriva una malvagia tassidermista con un vecchio conto in sospeso…

Nazionalità: UK – Durata: 97 min, – Mascherino: Scope – Colore – Dolby

NOTE DI PRODUZIONE
Introduzione

Dopo alcune scene girate in Costa Rica ad aprile 2013, le riprese sono proseguite a Londra e dintorni a partire da settembre. 51 giorni di riprese in città e negli studios di Elstree e Leavesden, dove sono stati riprodotti, con dovizia di particolari, gli interni del Museo di Storia Naturale e del negozio di antiquariato di Portobello.

STUDIOCANAL, che ha finanziato il film, ne seguirà la distribuirà in UK, Francia, Germania, Australia e Nuova Zelanda, ed è responsabile degli accordi per la distribuzione negli altri Paesi. L’uscita nelle sale cinematografiche inglesi è prevista per il 28 novembre 2014; negli altri territori coperti da STUDIOCANAL, è prevista l’uscita nel mese di dicembre. In Nord America, la distribuzione è affidata alla TWC-Dimension; l’uscita in sala  è prevista per il 16 gennaio  2015.
In Italia il film arriverà insieme ai regali di Natale il 25 dicembre!!!

Un orsetto di nome Paddington

Paddington ha iniziato a fare breccia nei cuori dei più piccoli nel 1958, grazie al libro di Michael Bond, intitolato L’orso Paddington. La serie di racconti dell’orsetto ha venduto oltre 35 milioni di copie ed è stata tradotta in oltre 40 lingue straniere. Le avventure dell’orso peruviano, che animato da gentilezza e buone intenzioni riesce a cacciarsi spesso in situazioni comiche, hanno conquistato i cuori di tutto il mondo e sono considerate oggi, a livello internazionale, un classico della letteratura per l’infanzia.

Da questo punto di vista, sorprende che il film sia arrivato solo quest’anno. Dopo diversi adattamenti per il piccolo schermo, tra cui una serie inglese di 56 episodi, iniziata nel 1975, diretta da Ivor Wood per FilmFair, con la narrazione di Michael Hordern, questa particolare versione di PADDINGTON segna per Micheal Bond, l’esordio dell’amatissimo personaggio sul grande schermo.

Sicuramente, come spiega David Heyman (produttore degli otto film della serie di HARRY POTTER), le avventure di Paddington hanno un senso anche per il pubblico contemporaneo: “Quando di recente, ho riletto le avventure di Paddington, le ho trovate molto divertenti. Mi hanno fatto ridere ma anche commuovere. In fondo, Paddington rappresenta una storia universale; è la storia di un’anima alla ricerca di una casa, una storia in cui ognuno di noi può identificarsi.”

Il produttore esecutivo Rosie Alison, che per prima ha avuto l’idea di portare la storia dell’orsetto sul grande schermo, parla di Paddington come una storia che può davvero fare breccia nel cuore del pubblico del 21° secolo: “Come David, anche io ho letto le avventure dell’orso Paddington da bambina e mi è sempre piaciuta l’idea di Londra, della ‘grande città’ da un lato, e di questo piccolo, tenero, orsetto dall’altro; un orsetto che parla inglese, cammina per la città, va in metropolitana, sale sull’autobus… La storia del ‘pesce-fuor-d’acqua’ mi ha sempre attratto in generale e ho pensato che fosse di grande appeal anche per il cinema moderno e per le nuove generazioni”.

Quindi è arrivato il momento di trovare il regista giusto per Paddington. David Heyman a questo proposito, dice: “Mi sono sempre piaciuti i lavori di Paul King, la sua sensibilità comica, la sua fervida immaginazione e il lavoro con gli attori. Ho visto il suo primo film, BUNNY AND THE BULL e ricordo che mi colpì molto una sequenza che nello stile somigliava molto alla serie TV di Ivor Wood dedicata proprio a Paddington. Un giorno Paul è passato da noi per un appuntamento. Ho scoperto che non solo è un grande appassionato di Paddington ma che conosce anche le avventure e gli episodi della serie TV meglio di me! Questi primi riscontri sono stati talmente importanti e promettenti che lo abbiamo voluto subito nel team, prima collaborando con Hamish McColl su una bozza di sceneggiatura e poi, approdando a uno script originale.”

Heyman continua: “Paul King è uno dei talenti più promettenti e interessanti che il Regno Unito abbia avuto negli ultimi anni. Per molti versi somiglia a Paddinton: è gentile, a modo, di sani principi, con un cuore grande, con un’aria sempre un po’ meravigliata, e sì… anche con un po’ di pancia”.

Un’altra decisione importante che i registi hanno dovuto prendere riguarda la voce di Paddington. Chiunque sia cresciuto con le varie rivisitazioni per il grande schermo dei classici per l’infanzia, avrà una sua idea di quale possa essere la voce di un orsetto peruviano, che ha imparato l’inglese grazie a vecchie registrazioni. È stata una sfida molto difficile ma superata brillantemente.

L’attore inglese Colin Firth ha lavorato al progetto fino alla primavera del 2014. Aveva collaborato alla pre-produzione, alle prime fasi della post-produzione ed era anche andato in studio per mettere in voce alcune scene. In fase di post-produzione però, il regista Paul King e lo stesso Colin Firth sono arrivati a una decisione sofferta. King racconta: “E’ stata una decisione graduale ma presa con convinzione da entrambe le parti. Ci è costata molti, molti mesi, ma ci siamo accorti che la voce di Colin semplicemente non era quella giusta. Per Paddington avevamo bisogno di una voce più leggera, più giovane, non di un timbro scuro, affascinante, profondo come il suo e così abbiamo deciso, davanti a una tazza di tè e a un panino alla marmellata”, che Colin si sarebbe fatto da parte e sarebbe uscito dal progetto.
Il cast ARTISTICO

Francesco Mandelli – voce italiana di Paddington

Hugh Bonneville – Henry Brown

Sally Hawkins– Mary Brown

Nicole Kidman– Millicent

Julie Walters – Mrs. Bird

Peter Capaldi – Mr. Curry

Jim Broadbent– Mr. Gruber

 

Il cast TECNICO

Paul King – Regista e Sceneggiatore

Due volte nominato ai BAFTA, tra i suoi crediti:

2014 PADDINGTON
2011 “Little Crackers” (TV Series- regia di 2 episodi)
2011 “The Pajama Men: Last Stand to Reason”
2010-2011 “Come Fly with Me”
2009 “The Mighty Boosh Live: Future Sailors Tour”
2009 BUNNY AND THE BULL
2004-2007 “The Mighty Boosh” (TV Series- regia di 20 episodi)
2007 “Dog Face” (TV Series- regia di 5 episodi)
2007 “Under One Roof “
2005 “Boosh Music” (Video)
2005 “Outtakes” (Video)

David Heyman – Produttore

Apprezzato produttore della saga di Harry Potter, David Heyman ha recentemente prodotto anche GRAVITY e IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE. Tra gli altri suoi lavori come produttore:

Un uomo in vendita (1971)
Assalto a san Pedro (1994)
L’amante in città (1995)
L’insaziabile (1999)
Il figlio perduto(1999)
Harry Potter e la pietra filosofale (2001)
Harry Potter e la camera dei segreti (2002)
Identità violate (2004)
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004)
Harry Potter e il calice di fuoco (2005)
Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007)
Io sono leggenda (2007)
Il bambino con il pigiama a righe (2008)
Yes Man (2008)
Harry Potter e il Principe mezzosangue (2009)
Harry Potter e i doni della morte: Parte 1 (2010)
Harry Potter e i doni della morte: Parte 2 (2011)
Gravity (2013)
Aningaaq (2013) – Cortometraggio
Paddington (2014)
TESTAMENT OF YOUTH (2015)
THE LIGHT BETWEEN OCEANS (2016)

Tag:

Leggi anche:

  • Milano, biglietto metropolitano a zone come a Londra

    ATM potrebbe introdurre nei prossimi mesi un’altra grande novità: dopo le polemiche arrivate ad inizio anno per l’aumento delle tariffe sul biglietto urbano valido per la metropolitana, che è passato da 1,50€ a 2,00€ per singola tratta, ora arriva l’idea: se Milano diventasse come
  • Harry Potter vola a Milano, sculture giganti in tutta la città

    Organizzata presso gli spazi della Fabbrica a Vapore, la mostra dedicata al mago più famoso al mondo aprirà le porte al pubblico, rimanendo aperta tutta l’estate fino al 9 settembre. Per celebrare questo grande evento, per il quale sono attesi fan del giovane machete da tutta Italia, delle
  • Il cane più bello è varesino

    Lui è Copper, un cane di razza Cheasapeake Bay Retriever , età 4 anni, allevato a Varese presso Happy with dog, un allevamento costruito all’interno di una villa degli Anni ’30 in 10 mila metri di giardino. Cooper ha portato a casa il titolo di “open class” all manifestazione
  • Harry Potter arriva a Milano

    Per la prima volta giunge in Italia l’esposizione itinerante dedicata alla saga della scrittrice J.K. Rowling e alle relative trasposizioni cinematografiche, partita nel 2009 e visitata da 4 milioni di persone tra America, Oceania, Asia ed Europa. L’annuncio della diciottesima tappa della