Lombardia, nuovo accordo da 3 milioni di euro per la sicurezza

Firmato accordo tra Ministero, Regione e Anci per il triennio 2019-2021

29 Aprile 2019
Guarda anche: Lombardia

È stato siglato oggi, in Prefettura, a Milano, l’accordo di durata triennale per la promozione della sicurezza integrata tra Ministero dell’Interno, Regione Lombardia e Anci Lombardia.

ATTO IMPORTANTE PER AFFERMARE LEGALITÀ – “Un atto importante e atteso – ha commentato il presidente della Regione -, che renderà ancora più forte e incisiva la collaborazione istituzionale in tema di sicurezza e rispetto delle regole. Da parte nostra, abbiamo aderito convintamente e con risorse importanti a un progetto mirato ad affermare sempre e comunque la legalità”. Regione Lombardia ha infatti stanziato complessivamente, per il triennio 2019-2021, tre milioni di euro.

A firmare il documento, oltre al governatore della Lombardia, il ministro dell’Interno, il prefetto di Milano e il presidente dell’Anci Lombardia.

OBIETTIVI DELL’ACCORDO INTERISTITUZIONALE – Oggetto dell’accordo è l’individuazione dei progetti e delle modalità operative per la promozione della sicurezza integrata che il Ministero dell’Interno, attraverso il sistema delle Prefetture e la Regione Lombardia, si impegna a realizzare in collaborazione con Anci Lombardia e gli Enti locali interessati. L’atto sottoscritto prevede un ulteriore controllo del territorio attraverso lo scambio in tempo reale di informazioni tra le Forze di Polizia, l’integrazione dei sistemi di videosorveglianza, la regolamentazione delle collaborazioni con le associazioni di volontariato. Destinatari del provvedimento sono i Comuni, l’Anci e il Ministero dell’Interno.

AZIONI PREVISTE – All’interno del documento sono previste una serie di azioni, quali: l’aggiornamento professionale integrato tra Forze di Polizia e Corpi della Polizia locale; la sottoscrizione di patti per l’attuazione della sicurezza urbana; l’interconnessione delle Sale Operative delle Forze di Polizia e dei Corpi della Polizia locale, con reciproco scambio informativo; la collaborazione con le associazioni di volontariato per la rivitalizzazione sociale delle aree urbane. Sarà inoltre possibile utilizzare sistemi di sicurezza tecnologica per il controllo di aree e attività soggette a rischio, promuovere la gestione associata delle funzioni di polizia municipale e polizia amministrativa locale e individuare soluzioni a specifiche problematiche della sicurezza urbana.

COLLEGAMENTO BANCA DATI INTERFORZE – L’accordo prevede, per i Comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti, il collegamento, in via sperimentale, delle Polizie locali alla banca dati del CED Interforze. Progressivamente il collegamento sarà esteso agli altri Comuni capoluogo di provincia.

PRESIDENTE: COSÌ VALORIZZIAMO SINERGIA TRA ISTITUZIONI – “Questo accordo – ha spiegato ancora il presidente della Regione – esalta la sinergia, la voglia di far rete e di coinvolgere attivamente i sindaci nell’affermazione della sicurezza. Valuto molto positivamente questa volontà di collaborare, tutti insieme, nel nome del rispetto delle regole. Una richiesta, quella di lavorare ulteriormente sul tema della sicurezza, che arriva innanzitutto dai cittadini e che noi come Regione stiamo portando avanti con determinazione e concretezza”.

ASSESSORE: PER REGIONE SICUREZZA È TEMA CENTRALE: “Una giornata importante – ha commentato l’assessore regionale alla Sicurezza – con un provvedimento fortemente voluto dalla Regione, ma anche dai cittadini. Da parte nostra continuiamo a investire sulla sicurezza e lo facciamo attraverso lo stanziamento di somme importanti, in particolare per la videosorveglianza nelle aree verdi, nei parchi e nelle zone urbane particolarmente a rischio, dove troppo spesso regnano spaccio e delinquenza. Con questo provvedimento, poi, si rafforza il collegamento tra le Polizie locali dei capoluoghi di provincia e il Ced Interforze. Ciò permetterà di rendere ancor più proficuo il lavoro svolto dalle Forze dell’ordine per garantire legalità e sicurezza”.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25