Lombardia, insediamento commissioni permanenti: via al lavoro legislativo

Consiglio: nei giorni 8 e 9 maggio l’insediamento delle otto Commissioni permanenti e delle cinque speciali. Fermi: “Possiamo cominciare con il lavoro legislativo che ci attende per i prossimi cinque anni”

04 Maggio 2018
Guarda anche: LombardiaPolitica

Saranno insediate nelle giornate di martedì 8 e mercoledì 9 maggio le otto Commissioni consiliari permanenti e le cinque Commissioni speciali deliberate dal Consiglio regionale nella seduta del 24 aprile.
Il Presidente del Consiglio Alessandro Fermi ha convocato per la giornata di martedì 8 le seguenti Commissioni: ore 13 I Commissione “Programmazione e Bilancio”;  ore 13.45 II Commissione “Affari istituzionali”; ore 14.30 III Commissione “Sanità e politiche sociali”; ore 15.15 IV Commissione “Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione”; ore 16 V Commissione “Territorio e infrastrutture”.
Le riunioni, presiedute dallo stesso Presidente Fermi, si terranno nelle sale ai piani 2 e 3 di Palazzo Pirelli e all’ordine del giorno prevedono l’elezione di Presidente, Vice Presidente e Consigliere Segretario di ciascuna Commissione.

Il giorno successivo, mercoledì 9 maggio, l’ordine dei lavori sarà il seguente: ore 10 VI Commissione “Ambiente e Protezione civile”; ore 10.45 VII Commissione “Cultura, ricerca e innovazione, sport e cultura”; ore 11.30 VIII Commissione “Agricoltura, montagna, foreste e parchi”.
Sarà quindi il turno delle Commissioni speciali: ore 12.15 Commissione sulla situazione carceraria in Lombardia; ore 14 Commissione “Antimafia, anticorruzione, trasparenza e legalità”; ore 14.45 Commissione per i Rapporti con la Confederazione elvetica, le istituzioni europee e le province autonome; ore 15.30 Commissione per l’autonomia e il riordino delle autonomie locali; ore 16.15 Commissione Montagna.

“Lo schema  istitutivo delle Commissioni consiliari permanenti proposto dall’Ufficio di Presidenza è stato approvato all’unanimità in Consiglio regionale –sottolinea il Presidente del Consiglio Alessandro Fermi– , segno di un clima di grande condivisione e di un confronto positivo che sta caratterizzando questo avvio delle nuova legislatura. I Capigruppo consiliari mi hanno già fornito le loro indicazioni su composizione e nominativi delle singole Commissioni, che dalla prossima settimana potranno così diventare pienamente operative e cominciare l’importante lavoro legislativo che ci attende per i prossimi cinque anni”.
“Per quanto concerne le Commissioni speciali –
ha aggiunto il Presidente Fermi– voglio sottolineare in particolare il ruolo di quella sull’Autonomia e il riordino degli Enti locali, che ho fortemente voluto e che in questa fase storica ritengo essere di grande valore e importanza. Rilevante sarà poi anche il ruolo della Commissione speciale sui rapporti con la Confederazione elvetica e le istituzioni europee, in particolare per quanto concerne la questione dei lavoratori frontalieri. La revisione degli accordi bilaterali esistenti e la definitiva soluzione della questione dei ristorni sono temi particolarmente delicati che chiedono una attenzione e un lavoro specifico”.

Tag:

Leggi anche:

  • Giornata nazionale del “Fiocchetto Lilla” a Palazzo Pirelli

    A un anno dall’approvazione della legge regionale per la prevenzione e la cura dei disturbi alimentari, la prima in Italia, e in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, oltre cento ragazze attualmente ricoverate presso i centri del territorio regionale nella mattinata
  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • L’Inps apre il concorso per 165 informatici

    L’Inps ha aperto un nuovo bando di concorso per l’assunzione di 165 informatici, in sostituzione di altrettanto personale di analogo profilo e a 13 anni dall’ultima selezione per tali professionalità. Lo fa sapere con una nota. L’Inps sottolinea che sono stati programmati
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in