Lombardia: il Consiglio dedica una sala a Enzo Tortora

Mercoledì la cerimonia a Palazzo Pirelli

26 Settembre 2016
Guarda anche: Lombardia
Lombardiaesponenti

Sarà intitolata alla memoria di Enzo Tortora la sala interviste al primo piano sotterraneo di Palazzo Pirelli, così come deliberato dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale.
La cerimonia d’intitolazione si terrà mercoledì 28 settembre alle ore 13.15 alla presenza del Vice Presidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti (il Presidente del Consiglio Raffaele Cattaneo nello stesso giorno è a Bruxelles per impegni istituzionali), del Presidente della Commissione Ambiente Luca Marsico, promotore della richiesta d’intitolazione della sala, e di Francesca Scopelliti, compagna di Tortora, già senatrice per due legislature e presidente della “Fondazione Internazionale per la Giustizia Enzo Tortora”.
La cerimonia sarà preceduta alle ore 10 in Sala Pirelli da un convegno sul tema “Enzo Tortora: l’uomo, l’imputato, il giornalista”, che conta sul patrocinio del Corecom Lombardia e dell’Associazione culturale “Amici di Mario Berrino”. Dopo l’introduzione e la presentazione dei lavori a cura del Presidente Luca Marsico, interverranno il giornalista e storico Pier Franco Quaglieni, cofondatore del Centro Studi Mario Pannunzio di Torino, la compagna del celebre giornalista televisivo Francesca Scopelliti e il giornalista Simone Della Ripa. Nel corso del convegno sarà presentato il libro “Lettere a Francesca”, una raccolta di 45 lettere che Enzo Tortora ha scritto alla sua compagna durante i sette mesi di reclusione dal giugno del 1983 al 17 gennaio 1984, giorno in cui venne trasferito agli arresti domiciliari.

Tag:

Leggi anche: