“Lombardia è Creatività”: pioggia di voti per le iniziative di utilità sociale

C’è tempo fino all’8 novembre per scegliere il progetto preferito

30 Ottobre 2017
Guarda anche: Lombardia

Ancora 10 giorni per votare e scegliere il progetto più originale e significativo, valorizzando e premiando la creatività sociale presente sul territorio lombardo. Con il premio “Lombardia è creatività!” per la prima volta il Consiglio regionale ha deciso di mettere in vetrina lo spirito di iniziativa e di innovazione contenuto nelle attività che hanno ricevuto il patrocinio del parlamento lombardo. Attraverso una votazione online, già attiva su facebook, saranno scelti gli eventi più innovativi o i più singolari progetti promossi da enti locali, associazioni, fondazioni, comitati. Collegandosi alla pagina facebook del Consiglio regionale, fino a mercoledì 8 novembre è possibile esprimere il proprio gradimento mettendo un “mi piace” ad una o più di una delle 36 candidature scelte dalla giuria composta dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e da rappresentanti del Forum Terzo Settore e di Anci Lombardia.

Le 36 iniziative da votare sono state selezionate tra i 1400 patrocini concessi negli ultimi quattro anni dal Consiglio regionale, un panel che testimonia una ricchezza notevole di progetti di creatività sociale promossi in tutte le dodici province lombarde. Le tipologie sono le più diverse: si va dai concorsi di pittura, musicali o canori alle performance teatrali, dalle attività di solidarietà (assistenza a disabili e anziani) realizzate in forma innovativa alle iniziative per le scuole, dalle feste tradizionali riproposte in modo originale alle pubblicazioni. Le votazioni online sono state aperte da pochi giorni, e già quasi 2mila cittadini hanno votato: sul podio virtuale al momento troviamo il Palio del Baradello di Como, l’iniziativa per favorire la comunicazione dei disabili attraverso l’utilizzo dell’iPad promossa dall’associazione Lima Onlus di Montichiari (BS) e l’Eroico Rosso Sforzato Wine Festival di Tirano in Valtellina. A ridosso dei primi tre posti, ilFestival degli artisti di strada di Olginate (LC).

Partecipare è semplice: per votare il progetto preferito, basta cliccare sulla pagina facebook del Consiglio regionale un “mi piace”.

La pagina è raggiungibile anche da www.consiglio.regione.lombardia.it e da www.lombardiaquotidiano.com. Ai progetti più votati verrà assegnato il riconoscimento “Lombardia è creatività!” nel corso di uno speciale evento che si terrà a Palazzo Pirelli dal 17 al 19 novembre, al termine del weekend della creatività, una tre giorni con mostre, convegni e spettacoli a tema. La cerimonia si terrà nel pomeriggio di domenica 19 alle ore 15 presso l’Auditorium Gaber con ingresso da piazza Duca d’Aosta, alla presenza di autorità regionali, rappresentanti di Fondazione Cariplo, di Anci Lombardia, del Forum del Terzo Settore e dell’Università Cattolica di Milano.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25