Il Corso di Laurea in Educazione Professionale dell’Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con l’ATS dell’Insubria, per l’anno accademico 2016/2017 organizza dei momenti seminariali rivolti non solo ai propri studenti ma anche a soggetti esterni, al fine di strutturare momenti formativi e di scambio con il territorio. L’argomento di studi di quest’anno è “Lo sguardo”
Il primo appuntamento sarà sabato 29 aprile alle ore 8.30 presso l’Istituto ISIS Valceresio di Bisuschio, con la 5^Giornata del Sapere Educativo dal titolo “Lo sguardo che amplia l’orizzonte”.
La Giornata del Sapere Educativo ricorre ogni anno e ha come obiettivo principale aprire le porte del sapere universitario e confrontarsi su una tematica importante del vivere quotidiano quale l’Educazione.
In questa quinta edizione gli studenti del corso di laurea in Educazione Professionale, con il sostegno della sua presidente Prof.ssa Jutta Maria Birkhoff e la coordinatrice del CdL e responsabile scientifica dell’evento Dott.ssa Grazia Marchini, costruiranno un percorso pedagogico rivolto agli studenti delle scuole superiori.
Il programma della giornata si svolgerà nei laboratori di:
– Autobiografia, per accostarsi al valore del pensiero autobiografico come percorso di conoscenza di se stessi.
– Ausili informatici, per riflettere sulla “reputazione online” e lo “sguardo” che i ragazzi hanno sulle proprie identità virtuali.
– Musioterapia, per stimolare la ricerca di se stessi ascoltando e ascoltandosi, utilizzando le caratteristiche curative della musica sul corpo e sulla mente.
– Psicomotricità, attraverso l’esperienza psicomotoria conoscere il corpo e come questo racconta la propria storia.
– Tango-terapia, verrà utilizzato il tango e la musica per promuovere esperienze emozionali e relazionali tra sé e l’altro.
– Teatro, come che valido strumento per conoscersi e per conoscere l’altro visto che da sempre si occupa della vita.
– Teatro di figura, come canale espressivo e facilitatore di relazioni.
Gli appuntamenti successivi alla giornata del sapere educativo si terranno in ateneo:
1 giugno alle ore 9.30 “Lo sguardo che restituisce l’individualità al soggetto. Il paziente da oggetto a soggetto di cura” con Umberto Galimberti
6 giugno alle ore 9.00 “Lo sguardo al di là del mare. L’immigrazione” con Marco Aime.
____________________________
Per maggiori informazioni contattare:
Coordinatore del CdL in Educazione Professionale
Dott.ssa Grazia Marchini
E.mail: Grazia.marchini@uninsubria.it – Tel. 0332/277710