Il progetto entra nel vivo. Superata la fase di start-up, l’Università della Birra, innovativo polo di eccellenza didattica promosso da HEINEKEN Italia per generare cultura, valore e opportunità di business per tutta la filiera di riferimento (Ho.Re.Ca. e Modern Trade), dopo aver coinvolto nei mesi scorsi nel suo programma didattico una selezione di clienti e un numero significativo di dipendenti – circa 500 ‘alunni’ complessivamente – si appresta ad aprirsi a un pubblico sempre più allargato, desideroso di ampliare le proprie conoscenze a livello di background sul prodotto e impatto positivo sul business.
Un nuovo centro di divulgazione di conoscenze. Un luogo di formazione mirata capace di proporre percorsi di studio dalla duplice valenza culturale e professionale. Un’autorevole voce destinata a immettere nella filiera il know how di un’azienda leader di mercato arricchito e integrato grazie alla collaborazione con terze parti. Un hub di incontro e di confronto dove gli operatori del settore possono apprendere contenuti, condividere idee, e sviluppare il business. L’Università della Birra è davvero tutto questo.
I percorsi di studio si basano sul patrimonio di conoscenza di HEINEKEN e sull’expertise dei propri collaboratori cui già sono affidati i processi di formazione interna. Il tutto integrato dal contributo di professionisti e accademici, chiamati a qualificare le lezioni in qualità di visiting professor. Il risultato è un programma completo alla scoperta dell’Arte della Birra. Tre i pillars che reggono l’ossatura dell’impianto didattico:
-
Cultura birraria: per conoscere tutti i segreti e le tecniche produttive di un prodotto dalla storia millenaria e in continua evoluzione.
-
Sales Capability: per acquisire le dinamiche di un sistema di vendita professionale.
-
Gestione aziendale: per migliorare le competenze manageriali degli imprenditori del settore attraverso un programma di alta formazione sviluppato con rigore accademico in collaborazione con la LIUC Business School dell’Università Cattaneo di Castellanza (Varese).
L’appuntamento è quindi per il prossimo autunno nella nuova sede permanente a Milano: aule attrezzate per le lezioni frontali, un laboratorio di tasting, spazi preposti per degustazioni e analisi sensoriali, una biblioteca adibita allo studio e alla consultazione, spazi comuni dove favorire l’interazione fra docenti e allievi: dalla teoria alla pratica per una reale e concreta esperienza formativa. Con HEINEKEN Italia, la passione della birra si è fatta cultura e formazione, per dare un nuovo impulso al business.