Lista Fontana, tutti i candidati alle Regionali 2018

Territorio, fiducia, valori. Tre temi attorno ai quali si sono ritrovati le donne e gli uomini della lista civica Fontana Presidente, che si è presentata questa mattina nei locali dello Spitz a Varese.

26 Gennaio 2018
Guarda anche: AperturaElezioni Regionali 2018Varese Città

Un gruppo eterogeneo di idee e competenze che ha deciso di affiancare attivamente la candidatura di Attilio Fontana alla presidenza della Regione Lombardia in vista delle elezioni del prossimo 4 marzo.

Ed è stato proprio l’ex sindaco di Varese, perfettamente a suo agio circondato da amici e compagni di viaggio, a esprimere al meglio le linee guida della lista. <Attorno a me – ha detto Fontana – vedo solo persone legate a questo territorio, che per questo territorio si sono spese in prima persona. Donne e uomini uniti dalla capacità di “saper fare” e perfetti interpreti di quello che dovrà essere il senso del nostro impegno: una politica vicina ai cittadini e ai loro bisogni. Avrò bisogno del loro sostegno per proseguire sulla strada che abbiamo scelto di imboccare. I valori che ci accompagneranno andranno nel senso della continuità con il lavoro fatto in Regione finora, ma anche verso l’innovazione per aprirci a un mondo che sta cambiando. Abbiamo in mente una nuova Regione, che sappia essere più semplice e che sappia programmare e legiferare delegando sempre di più agli enti locali: una Lombardia veloce e snella, nemica della burocrazia, che sappia accogliere le necessità dei lombardi, dei nostri giovani e di tutti quello che, come le donne e gli uomini di questa Lista Civica, siano uniti dalla “voglia di fare”>.

LE DONNE

SARA BERTOLASI, 30 anni ancora da compiere, di Busto Arsizio, canottiera olimpionica (Londra e Rio). Ora è una professionista e insegnante di canottaggio. <La sfida è sempre stato il sale della mia vita di sportiva: sono abituata a sfidare gli avversari in acqua e con i remi, questa volta sarà un po’ diverso. Ma stiamo parlando della mia città e stiamo parlando di Attilio Fontana: un amministratore che grazie alle sue capacità organizzative mi ha dato la possibilità di vincere competizioni importanti sulle acque del lago di casa mia>.

CLARA GALLAZZI, 35 anni non ancora compiuti, di Busto Arsizio. Nella vita fa l’imprenditrice ed è proprietaria del concessionario Citroen Terrenielsauto, presente in cinque punti della provincia di Varese. <Rappresento la terza generazione di donne a guida della mia impresa, condivido senza mezzi termini i valori portati avanti da Attilio Fontana: su tutti quello della famiglia. Credo che l’impresa sia il cuore pulsante del nostro territorio e che la nostra voglia di fare possa rendere questa regione ancora più grande>.

ELEONORA PAOLELLI, 35 anni, sindaco di Bodio Lomnago. <Chi meglio di Attilio Fontana può conoscere il ruolo dell’amministratore? Stupendo ma allo stesso tempo difficile, regala la possibilità di restare a contatto con la gente e dare al territorio le risposte di cui ha bisogno>.

JENNY SANTI, 39 anni, sindaco di Porto Ceresio. <Tra me e Fontana si è creato un rapporto di fiducia reciproca e credo che nessuno di lui possa rappresentare ogni lombardo. La mia esperienza da amministratore mi sta portando a puntare sulle nostre ricchezze: il turismo, il territorio, l’ambiente. Capaci di creare posti di lavoro, per tutti quelli che stanno facendo fatica>.

 

GLI UOMINI

GIACOMO BASAGLIA COSENTINO, 30 anni, militante e appassionato politico. <Dopo dieci anni passati con Attilio Fontana in Comune a Varese, davvero non potevo non scendere in campo al suo fianco. Abbiamo il dovere di lavorare sulla sicurezza, perché sono i nostri cittadini a chiedercelo. Abbiamo il dovere di intervenire su una gestione dell’immigrazione folle e di dare alle nostre forze di polizia gli strumenti per intervenire e garantire la nostra sicurezza>.

MARIO ANGELO CERIANI, 62 anni. Sindaco di Origgio e Medico generale della medicina di base. <Da medico di base posso dire che in questa regione, nell’ambito della sanità, molte cose sono state fatte molto bene ma allo stesso tempo che molte cose si possono ancora migliorare. Quotidianamente incontro decine di persone e quotidianamente sono a contatto con le loro paure e i loro dubbi: sarà mio compito riportare ogni richiesta ad Attilio, aiutandolo ad arrivare dove in passato la politica ha faticato ad arrivare>.

ANREA COLOMBO, 46 anni, sindaco di Travedona Monate e imprenditore. <Appena ho saputo della candidatura di Attilio Fontana io ho istintivamente risposto a me stesso: “ci sono”. Come candidato o come semplice cittadino, avrei comunque dato il mio contributo per la sua elezione. Attilio è un galantuomo, un uomo di territorio, un uomo che non ha mai fatto mancare la sua disponibilità. Lo ringrazio per la sua discesa in campo>.

ROBERTO STEFANAZZI, 41 anni di Vizzola Ticino, consigliere comunale. <Ringrazio Attilio, uomo di cui apprezzo le idee, le parole e i programmi. Abbiamo il dovere di portare avanti e vincere la grande sfida dell’autonomia, per avere la possibilità di lavorare davvero come vogliamo e come sappiamo fare per la nostra Lombardia. Siamo una squadra eterogenea, ma siamo tutti amanti del nostro territorio>.

STEFANO BRUNO GALLI – Coordinatore Lista Civica “Fontana Presidente”

<La presentazione di questa lista non poteva che essere qui, a Varese: in perfetta continuità con l’esperienza civica precedente. Tema centrale del nostro viaggio sarà quello dell’autonomia ed è giusto che ci sia una Lista Civica, capace di arrivare dove i partiti non arrivano. Per questa è davvero una lista civica: non è un insieme di esponenti di partito camuffati, come spesso accade: qui non ci sono partiti camuffati, ci sono solo i nostri valori. Ci aspetta una legislatura decisiva, che ci dovrà riportare allo spirito del “regionalismo” che aveva caratterizzato l’opera dei padri costituenti, nel 948: la democrazia di prossimità. Il referendum sull’autonomia ha innescato una rivoluzione del territorio, che non può essere ignorata e davanti alla quale lo stato non può arretrare. E noi, abbiamo voglia di fare>.

Tag:

Leggi anche: