All’aeroporto di Linate è diventato operativo il Face Boarding di Sea che consente ai passeggeri di effettuare i controlli di sicurezza e l’imbarco attraverso un sistema di riconoscimento facciale. Con questa nuova tecnologia non è più necessario esibire il documento d’identità e la carta di imbarco durante le procedure di controllo e di imbarco.
Il Face Boarding di Sea è un progetto sperimentale basato sul riconoscimento facciale. Grazie alla collaborazione con Enac e Polizia di Stato, a Linate diventa molto più facile e veloce affrontare le procedure di imbarco. Uno scanner rileva i dati biometrici di ciascun passeggero, acquisendo elettronicamente anche le informazioni contenute nel suo passaporto e nella sua carta d’imbarco.
Grazie ad un apparato multimediale che rileva le caratteristiche biometriche del volto del passeggero e acquisisce elettronicamente le informazioni contenute nel passaporto e carte di imbarco, al passeggero basterà mostrare il proprio viso e arrivare all’imbarco senza file.
Al momento, l’identificazione facciale è funzionante solamente per chi deve imbarcarsi sui voli Alitalia della tratta Milano Linate-Roma Fiumicino, e la sperimentazione durerà fino al prossimo 31 dicembre 2020. Ad essere coinvolti in questa procedura sono solamente i passeggeri che hanno già i requisiti per accedere al fast-track, purché maggiorenni e in possesso di carta d’imbarco e di documento elettronico. La partecipazione è inoltre su base volontaria: gli scanner per il riconoscimento biometrico sono installati solamente in alcune particolari corsie per l’imbarco, mentre le restanti seguono le normali procedure.