L’Europarlamentare Salini in visita alle aziende del varesotto

Salini (FI-PPE): «Dall’Europa milioni di euro per l’innovazione digitale delle imprese» L’europarlamentare visita le aziende della provincia di Varese

20 Febbraio 2017
Guarda anche: AttualitàPoliticaVarese Città

«Se vuole avere un futuro, l’Unione Europea deve cambiare: servono istituzioni più vicine ai territori, impegnate in poche cose ma in modo efficace. Per questo è necessaria una riforma della governance: per fronteggiare l’emergenza immigrazione e la piaga del terrorismo, e potenziare le politiche di sviluppo a sostegno delle imprese. Bruxelles segua gli esempi virtuosi, come il recente stanziamento di fondi per la digitalizzazione delle Pmi».

E’ quanto dichiara l’europarlamentare di Forza Italia-PPE Massimiliano Salini nel corso della visita, avvenuta venerdì 17 febbraio, nelle aziende della provincia di Varese. «Se in Europa vogliamo imprimere una svolta sottolinea il deputato, membro delle Commissioni Industria e Trasporti del Parlamento Europeodobbiamo imitare i nostri imprenditori, che ogni giorno raccolgono la sfida dell’innovazione e mettono in gioco tutta la propria creatività, puntando all’eccellenza. È lo spirito con cui ogni giorno affronto la realtà di Bruxelles, nel tentativo di mettere la politica al servizio di chi genera valore, imprese e lavoratori».

I fondi europei per la digitalizzazione annunciati da Salini – un milione e mezzo di euro – sono stati stanziati grazie ad un emendamento presentato dallo stesso europarlamentare. Si tratta di risorse destinate ad un progetto pilota che coinvolge 50 imprese, e prevede figure specializzate – i «digital enablers» – per affiancare le Pmi nel processo di trasformazione digitale: «E’ un passo importante spiega Salinil’obiettivo è estendere il progetto a centinaia di aziende. Ma l’Europa deve muoversi e aumentare al più presto gli investimenti nelle Tecnologie dell’Informazione e comunicazione, che ora ammontano ad un terzo rispetto agli Stati Uniti».

La visita è partita dalla MedicAir di Origgio. Elia Moscatelli ha illustrato all’eurodeputato l’attività dell’azienda, che negli ultimi decenni si è distinta nel settore italiano dell’home care, specializzandosi nei servizi domiciliari a malati cronici.

Nel corso del pomeriggio la visita è proseguita nel territorio di Gorla Maggiore, dove Salini è stato accompagnato dal sindaco Pietro Zappamiglio.

Tappa alla tintoria TSG, dove il titolare Plinio Delli e Martino Turconi hanno mostrato tutti i passaggi del moderno processo di lavorazione, che consiste nella tintura e finitura di tessuti sintetici destinati ai settori dell’abbigliamento e dell’arredamento.

Alla Soulpack l’eurodeputato è stato accolto da Ester Di Iorio: l’imprenditrice ha presentato attività e investimenti dell’azienda, specializzata nella realizzazione di imballaggi flessibili impiegati nei settori più diversi, come alimentare, farmaceutico e cosmesi.

Tappa successiva alla AG plast irrigation, dove l’imprenditore Gennaro Amerigo ha descritto nei dettagli l’attività dell’azienda che realizza componenti destinati ai sistemi di irrigazione.

La visita si è conclusa alla Falegnameria Banfi, impresa che realizza e fornisce pallet, imballaggi personalizzati e bancali in legno.

Tag:

Leggi anche:

  • Sport Bonus, Varese cambia con il contributo di tutti

    La palestra di via XXV aprile da aggiungere alla Falaschi di Valle Olona e all’impianto della Canottieri alla Schiranna. Tre strutture unite tra loro dal filo rosso dello “Sport Bonus”, l’incentivo fiscale che permette di ottenere importanti crediti di imposta a quanti fanno
  • Guttuso a Varese celebra Francesco Pellin

    Una serata per commemorare Francesco Pellin. A dieci anni dalla sua scomparsa il collezionista varesino verrà ricordato assieme ai quadri del suo Renato Guttuso, all’interno della mostra ora allestita a Villa Mirabello. Appuntamento venerdì, 28 giugno, alle ore 18.00. A ricordare Pellin
  • Night Raw Circuit, le modifiche alla viabilità

    Torna domani sera, nelle vie attorno ai Giardini Estensi, il “Trofeo internazionale città di Varese – Night raw circuit”, manifestazione ciclistica giunta alla sua quarta edizione. Un evento che coinvolgerà molteplici atleti e che comporterà alcune modifiche temporanee alla
  • Il Rotary Club omaggia Antonio Parma con una targa

    Lunedì 24 giugno si è svolta l’inaugurazione ufficiale della targa che il Rotary Club ha voluto dedicare alla memoria dell’industriale saronnese Antonio Parma (1854-1922). L’appuntamento ha fatto parte di un progetto più ampio del Rotary Club Saronno di apposizione di targhe