Legambiente, allarme rosso per le città “i cittadini respirano smog”

L’Italia schiacciata dall’inquinamento. Legambiente interviene “Basta misure temporanee, servono interventi strutturali”

29 Gennaio 2018
Guarda anche: AttualitàItalia

Bollino rosso per Torino, Cremona e Alessandria, ma nella lista delle città la cui area è diventata irrespirabile c’è anche Milano. Legambiente interviene sul caso “Aria sempre più irrespirabile, ed emergenza smog ormai cronica” in Italia nel 2017; nell’anno appena passato sono state “39 le città fuorilegge con livelli di inquinamento atmosferico da Pm10 (polveri sottili) alle stelle”.

L’allarme scatta per la salute dei cittadini, che respirano sempre più aria inquinata “Codice rosso per le elevate concentrazioni di polveri sottili e ozono. Una situazione critica in pianura padana e, in generale, nelle città del nord”.

Nella fascia a rischio, oltre alle tre sopracitate, compaiono anche Padova con 102, Pavia con 101 giorni, Asti con 98 giorni, Milano con 97, Venezia con 94, Lodi e Vicenza con 90.

La richiesta di Legambiente parla di misure necessarie da prendere “Non bastano misure tampone, servono interventi strutturali e azioni ad hoc sia a livello nazionale che locale”.

Nel 2017 il bilancio è stato negativo anche per la città di Varese  (82) a cui si aggiungono anche Bergamo (80), Lecco (78), Monza (78) e Mantova (77).

Tag:

Leggi anche:

  • Legambiente promuove il Parco Valle della Bevera con una passeggiata

    Nell’ambito del progetto “Corridoi Insubrici. Il network a tutela per il capitale naturale insubrico”, finanziato da Fondazione Cariplo, Legambiente ha organizzato un’escursione guidata nel Parco Valle della Bevera. Per l’occasione i circoli di Legambiente Varese e
  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si