Lavoro, Magatti “Dobbiamo trovare nuove modalità per lavorare insieme”

L’intervento sul tema del lavoro del prof. Mauro Magatti svoltasi ieri sera alla Camera di Commercio.

23 Maggio 2018
Guarda anche: LavoroVarese Città

“L’economia non è una macchinetta, ma traduce in senso materiale l’evoluzione culturale delle società “, “dobbiamo trovare nuove modalità per metterci insieme per produrre valore”, “L’affermazione ‘se tu consumi generi ricchezza’ non vale più”.

Questi sono alcuni degli spunti che ieri sera il professor Mauro Magatti ha offerto a una Sala Campiotti attenta e affollata per l’incontro di apertura del ciclo di conferenze sul tema del lavoro promosso dal gruppo della Lettera alla Città e dal Decanato, dove non sono mancati interessanti elementi di riflessione, capaci di fare ripensare a quanto sta avvenendo al mondo del lavoro nel nuovo contesto globale.

L’affondo più importante è stato sulla generazione di valore, autentico refrain della serata, secondo cui la crisi dalla quale faticosamente cerchiamo di affrancarci e le problematiche cui la società tutta è sottoposta, tra le quali in primis una potenziale crescente tensione intra-generazionale, può essere vinta solo se ci mettiamo insieme per la creazione di cose che valgono. Perciò dobbiamo tornare a chiederci: “quali sono i valori che ci interessano e interessano gli abitanti di questo mondo?”.

Riconoscere il valore, impegnarsi per esso mettendosi insieme in alleanze inedite, ripensare la formazione, dare valore e qualità al lavoro: sono sfide che riguardano le dimensioni più profonde della persona, che emergono in un tempo “in cui bisogna allearsi. Non in senso unicamente economicistico. Questa è la chiave per reinterpretare il lavoro.” L’attenzione a fare emergere nei giovani il desiderio, la spinta, l’urgenza a essere parte attiva nel proprio ambito e nella società è stata per lungo tempo lasciata in secondo piano. La responsabilità educativa di questo sconquasso è dei genitori e dei sistemi educativi, ma non si può tacere il fatto che certe prospettive poco allettanti dal punto di vista lavorativo dipendono da scelte di sistema, cioè da soggetti che operano a livello nazionale. “Non si può più pensare la formazione come un costo, ma come un investimento.”

Da qui, un provocante affondo sui NEET: uno dei dati più sorprendenti della mostra che sarà allestita in Camera di Commercio è che nella ricca e operosa Lombardia il 20% dei giovani è in questa situazione, ossia non studia e non cerca lavoro. Quale spiegazione per un fenomeno del genere? “La spinta allo sviluppo ha a che fare con la spinta personale, la spinta vitale! Quella per cui uno vuole una cosa, sente una urgenza e si mette a lavoro, con tutte le attività nelle quali è impegnato. Se manca questo nessuno sviluppo è possibile…”

La settimana dedicata al lavoro si apre dunque con l’urgenza di mettersi insieme per trovare nuove forme per navigare nel grande oceano della globalizzazione. “È interessante osservare come il metodo usato per costruire l’appuntamento “Fondati sul lavoro?” – ossia la partecipazione di diversi soggetti per una realizzazione comune- vada nella direzione giusta. Proseguire su questa strada comune è ancora più irrinunciabile, perché – come ricordava Magatti- “siamo nel mare grosso, abbiamo perso la corrente che ha guidato tutte le barche fino a poco tempo fa (cioè l’iper-finanziarizzazione di stampo neo-liberista) e ci siamo dispersi, ma da soli non si trova la direzione giusta per la navigazione”. Fare tesoro di quanto uscito nella serata di apertura consentirà di vivere al meglio gli appuntamenti di giovedì venerdì e sabato, ma soprattutto ci dà una prospettiva non scontata per affrontare il lavoro.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • L’Inps apre il concorso per 165 informatici

    L’Inps ha aperto un nuovo bando di concorso per l’assunzione di 165 informatici, in sostituzione di altrettanto personale di analogo profilo e a 13 anni dall’ultima selezione per tali professionalità. Lo fa sapere con una nota. L’Inps sottolinea che sono stati programmati
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si